Nuovo risultato di prestigio per l’ultramaratoneta bovesano Gianluca Coniglio. Nella VII edizione della 50 km del Turchino di domenica 27 luglio, il portacolori della Boves Run taglia il traguardo in seconda posizione.
51 km e 1280 metri di dislivello. Questo il percorso della corsa podistica organizzata dall’Asd Impossible Target che conduce gli atleti da Ovada a Genova Voltri. Una manifestazione che deve il suo fascino anche al fatto che viene svolta in notturna, con partenza alle 00.01.
3:45:58 il riscontro cronometrico per il cinquantaduenne bovesano che, nel capoluogo ligure, viene preceduto solo da Nicola Piccardo (classe 1993, Albenga Runners) che con 3:37:56 fa segnare il nuovo record del percorso. Partito con il numero 1 sul petto, pettorale riservato ai campioni in carica, Coniglio ha affrontato l’ascesa del Turchino, resa celebre dalla “classica” di ciclismo Milano – Sanremo, gestendo lo sforzo a causa di problemi alla schiena. Una condotta di gara che gli ha consentito di precedere sul traguardo di pochi secondi il più diretto inseguitore, il geneovese Christian Marzola, anch’egli assai più giovane con i suoi 38 anni. Con Marzola un bel duello fatto di sorpassi e controsorpassi con spunto decisivo del bovesano proprio sul finale.
Nella prova femminile bella affermazione per Francesca Ferraro (Emozioni Sport Team). Per la 34enne, già azzurra nelle gare di 24h, stop cronometrico a 4:11.
Il podio maschile
Francesca Ferraro