La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 27 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I Mach Fina Lì” di Cervignasco in scena a Gambasca

Lunedì 28 luglio, con “Trové na fomna, en bijet per el paradis”, commedia brillante in due atti di Oreste De Santis

Gambasca

La Guida - “I Mach Fina Lì” di Cervignasco in scena a Gambasca
“I Mach Fina Lì” di Cervignasco

 

Lunedì 28 luglio la compagnia “I Mach Fina Lì” di Cervignasco salgono il palcoscenico di Gambasca per presentare lo spettacolo “Trové na fomna, en bijet per el paradis”, una commedia brillante in due atti di Oreste De Santis.
“Trovare una donna è un biglietto per il paradiso”, un titolo che può portare a diverse interpretazioni. Per alcuni vuol dire rispettare il volere di una madre, per altri trovare la salvezza eterna. Per altri ancora, le donne sono in sé un paradiso che rende felici e completa. In casa Fisur, i fratelli Nestu e Cesca sono alle prese con il testamento lasciato dalla loro madre Santa Pasiensa.
Si inseriscono nella scena le pretendenti di Nestu, mandate dall’agenzia matrimoniale, per cercare di accaparrarselo.
La famiglia cresce e iniziano a comparire i problemi che danno i figli, che hanno poca voglia di studiare e di lavorare. E poi si mette anche il nonno, una volta diventato vedovo, a sentirsi un giovanotto.
Le storie di Nestu e Cesca Fisur e Bastian Chiabotto, marito di Cesca, permetteranno di dare una personale interpretazione al titolo dello spettacolo. Il primo atto è puramente comico senza particolari riflessioni di fondo. Il secondo, invece, lascia maggior spazio a tematiche sociali e quanto mai attuali.
Saliranno sul palcoscenico: Aldo Abello, Marcellina Prino, Franca Ferrero, Antonella Ratto, Carola Giachino, Mario Serra, Giovanna Bovio, Ida Aimar, Pierbartolo Piacenza, Concetta Ceraulo e Matteo Gallè, Germano Giachino, Melissa Pietropaolo, Mariagrazia Pistono e Nicolò Bergia.
L’appuntamento è fissato per le 21, sotto il tendone in piazza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente