La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 27 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alba avrà il suo campo da rugby

Il Comune ha acquistato un terreno in corso Nino Bixio

Alba

La Guida - Alba avrà il suo campo da rugby

Il Comune di Alba ha acquistato in corso Nino Bixio un terreno e un basso fabbricato costituito da due autorimesse per destinarlo a campo da rugby. Sin da inizio mandato, l’Amministrazione comunale ha inserito tra le priorità la destinazione di un’area comunale a questa disciplina sportiva che in città negli ultimi anni suscita sempre più interesse. La precedente Amministrazione con deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 22/04/2024 aveva già stanziato la somma necessaria per l’acquisizione del terreno pari a 115.500 euro.

L’area scelta per la realizzazione del campo da rugby si trova nel parco del Tanaro, in località Sardegna, già sede di impianti sportivi e ricreativi: qui è stata individuata una superficie di circa 5680 mq di proprietà privata. Con deliberazione del Consiglio comunale n. 53 del 29/05/2025, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato stabilito di approvare la perizia redatta dalla Ripartizione Urbanistica inerente la quantificazione del valore degli immobili nell’importo di 99.050 euro per un totale di 108.084,35 euro, contando anche il rogito notarile di acquisto, le imposte di registro, ipotecarie e catastali e gli accessori di legge a carico dell’acquirente. Il campo verrà progettato e realizzato dal Comune con un ulteriore stanziamento.

Questa mattina, venerdì 25 luglio, il sindaco Alberto Gatto con l’assessore allo Sport Davide Tibaldi ha incontrato il nuovo presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Alba Rugby, Giovanni Vacca, che sostituisce Franco Ricci, e il vicepresidente Enrico Bolla.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente