Domenica 3 agosto dalle 21 alle 23, a Villa San Pietro di Monterosso Grana, nel contesto della festa patronale di San Pietro in Vincoli, si terrà la proiezione del documentario “Don Romano Fiandra – La costruzione di un sogno”. La visione è gratuita.
Don Romano Fiandra, nato nel 1936 a Pietraporzio, figura carismatica e lungimirante, ha lasciato a Monterosso Grana e in valle un’impronta indelebile, ricoprendo tra il 1974 e il 1982 il ruolo di parroco di San Pietro in Vincoli e di Santa Lucia di Coumboscuro. Affrontò l’isolamento degli anziani nelle borgate, accogliendoli inizialmente in canonica e poi realizzando il Pensionato Casa Vittoria con il supporto della comunità locale, attualmente punto di riferimento per tutta la Valle Grana. Contribuì anche al restauro del campanile e del battistero della parrocchiale di San Pietro. Dal 1982 è stato parroco a Limone Piemonte, fino alla recente scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2025.
Il documentario è uno dei tre prodotti nell’ambito della ricerca storico-antropologica su alcuni personaggi determinanti nella storia recente della Valle Grana, dopo quelli dedicati ad altre due figure che hanno segnato la storia della Valle, quali Gianni Dematteis, storico sindaco di Castelmagno e Margherita Molinengo.
Il progetto fa parte del Valle Grana Cultural Village promosso dai Comuni di Monterosso Grana e Pradleves finanziato tramite fondi NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR. In caso di maltempo la proiezione si terrà in chiesa a San Pietro o in un locale attiguo. Per maggiori informazioni: Ass. La Cevitou/Ecomuseo Terra del Castelmagno al numero 329/4286890.