Da questa sera, giovedì 24, a sabato 26 luglio tre concerti d’arpa elettroacustica avranno luogo in diversi spazi della città.
Giovedì 24 luglio alle 21 primo appuntamento con Milana Zaric, artista affermata a livello internazionale e specializzata nel repertorio contemporaneo elettroacustico e improvvisativo, che si esibirà nel chiostro di San Francesco in una performance sperimentale per arpa ed elettronica.
Venerdì 25 luglio alle 21 sarà invece l’arpista britannica Amy Turk a salire sul palco dell’Open Baladin di piazza Foro Boario: compositrice ed arrangiatrice, è nota per la fusione di generi e per le sue tecniche innovative di arpa percussiva.
Sabato 26 luglio alle 21 terza serata presso la sala “Mosca” del Ghedini, dove ad esibirsi sarà Vanja Contu, arpista sperimentale che esplora le potenzialità tecniche, espressive ed elettroniche dello strumento. Contu eseguirà in prima assoluta composizioni appositamente realizzate da studenti e docenti del Dipartimento METS.
Questre tre serate affiancano l’esperienza del corso Elettroclass, un workshop di quattro giorni concepito sia per gli arpisti che non hanno ancora mai avuto esperienza con l’arpa elettroacustica e con l’elettronica, sia per chi desidera approfondire le conoscenze pregresse e investigare nuovi approcci.
La partecipazione a tutte le serate è gratuita.