La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 23 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due scalatori bloccati in parete sulla Rocca La Meja, salvati

I due avevano effettuato l'ascensione della via "Piccola peste" quando le loro corde, in fase di discesa in doppia, sono rimaste incastrate

Valle Maira

La Guida - Due scalatori bloccati in parete sulla Rocca La Meja, salvati

Alle 20 di ieri sera, mercoledì 22 luglio, è stato lanciato un allarme da una coppia di scalatori bloccati in parete sulla Rocca La Meja. L’intervento dei soccorsi è statio immediato e si è concluso positivamente poco dopo le 23 , un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte in alta Val Maira.
I due scalatori avevano effettuato l’ascensione della via “Piccola peste” quando le loro corde, in fase di discesa in doppia, sono rimaste incastrate impedendo la progressione sia in salita, sia in discesa. La centrale operativa di Grugliasco ha optato per l’invio dell’elicottero in modalità di volo notturno che, lungo l’itinerario, ha caricato a bordo un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe.
Dopo una breve perlustrazione dello scenario, il pilota e il tecnico di volo hanno valutato che era possibile lo sbarco dei due tecnici al verricello direttamente sulla sosta dove erano bloccati i due malcapitati, in aperta parete. Con la medesima tecnica si è effettuato anche l’imbarco a bordo del velivolo che in seguito ha affidato i due scalatori illesi alla squadra a terra del Soccorso Alpino giunta nel frattempo all’Altipiano della Gardetta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente