La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 21 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al lavoro per recuperare lo speleologo infortunato a Ormea

L'incidente è avvenuto ieri (domenica 20 luglio) nella zona dell'Abisso Paperino, l'uomo ha un trauma cranico per sassi ma è assistito da un medico

Ormea

La Guida - Al lavoro per recuperare lo speleologo infortunato a Ormea

Nella zona dell’Abisso Paperino, nel territorio comunale di Ormea, continua l’azione di soccorso per recuperare lo speleologo che ieri (domenica 20 luglio) si è infortunato.
Ieri pomeriggio l’uomo è stato raggiunto da una squadra tecnica e da un sanitario che gli hanno prestato le prime cure e lo hanno stabilizzato. Ha subito un trauma cranico a causa di una caduta di sassi e non è in grado di procedere autonomamente. Nel punto dell’incidente, intorno a 40 metri di profondità, è stata montata una tenda riscaldata dove il paziente è stato ricoverato e condizionato. Il punto è stato anche raggiunto da un cavo telefonico che consente di comunicare con il campo base all’esterno. Nel corso della notte si sono alternati complessivamente circa cinquanta tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli e Umbria. Gran parte del lavoro è stato dedicato alla disostruzione di tre strettoie che devono essere allargate per consentire il passaggio dell’infortunato. Le operazioni si sono svolte con uso di esplosivi da parte di soccorritori speleologici appositamente formati. Al momento le condizioni dell’infortunato rimangono stabili, in attesa procedere verso l’uscita.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente