Si è spenta nella giornata di domenica 20 luglio Anita Dutto. La donna, classe 1937, era molto conosciuta avendo contribuito a “scrivere”, attraverso il lavoro, pagine di storia bovesana. Anita era abile sarta. Per molti anni aveva guidato il negozio di merceria in piazza Italia, attività che venne poi rilevata da Armanda Dutto. Le spiccate abilità manuali la accomunavano al marito Trumlino, rinomato artigiano piastrellista. Un’attività questa portata avanti anche da Paolo (“Plucia”), uno dei due figli della coppia (la secondogenita è Cristina, anche lei amante della natura).
Donna dolce e determinata, amante della natura, per tanti anni aveva fatto volontariato in parrocchia. La capacità di relazionarsi con tutti, in particolare la sintonia con i bambini, emergeva in particolar modo durante i campeggi di Saretto nei quali Anita si impegnava come cuoca. In quei momenti spensierati, vissuti nella semplicità e influenzati dall’ambiente sereno, oltre all’abilità ai fornelli, spiccava la sensibilità e la dolcezza della donna che diveniva per il bambino un punto di riferimento utile a sviluppare la capacità di relazionarsi con gli altri. Sono tanti i bambini di allora, divenuti ora uomini e donne, che ricordano il sorriso e le parole di affetto di Anita.
Oltre a Trumlino, Paolo con Bridget, Cristina con Adrian, Anita lascia i nipoti Fabrizio, Luca e Fabio. I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di San Bartolomeo martedì 22 luglio alle 10.30. Il Rosario sarà recitato lunedì 21 luglio alle 18.45 in parrocchia.