Inizia con una medaglia d’argento il cammino di Emanuele Becchis nella sprint di Coppa del Mondo di Skiroll 2025. Il Campione del Mondo in carica, al rientro alle gare dopo uno stop forzato a causa del mal di schiena, si inchina solo al compagno di squadra Michele Valerio nella finale a quattro disputatasi nel tardo pomeriggio di sabato 19 luglio in Lettonia. Si interrompe così a dodici l’incredibile striscia di vittorie di Becchis nelle sprint 200 metri.
In una giornata fortemente condizionata dal tempo (il quarto di finale del campione bovesano è slittato di qualche minuto a causa di un violento nubifragio), i due azzurri hanno dato vita a un confronto serrato. Sul traguardo di Madona, questa volta l’ha spuntata Valerio (al primo successo in Coppa del Mondo) in passato sempre secondo alle spalle di Becchis. Sul terzo gradino del podio, il padrone di casa Lauris Kaparkaleis. Nelle qualifiche Valerio aveva staccato il miglior tempo con il bovesano al terzo posto.
Fra le donne, si ferma ai piedi del podio la corsa di Anna Maria Ghiddi. La modenese, studentessa dell’Università degli Studi di Torino e residente a Cuneo, quinta nella qualifica, vince quarti di finale e semifinale (eliminando la campionessa mondiale in carica, l’azzurra Alba Mortagna) prima di arrendersi al dominio della svedese Ebba Stenman. A completare il podio Samanta Krampe (Lettonia) ed Evelina Crusell (Svezia). Per Ghiddi comunque un eccellente esordio fra i senior impreziosito dal bellissimo secondo posto nella team sprint disputata venerdì 18 insieme con Maria Eugenia Boccardi.