Elia Bongiovanni e Alice Minetti sono i vincitori dell’edizione 2025 del Vertical del Dahu. La gara, IV tappa del circuito Marittime Vertical Tour, si è disputata venerdì 18 luglio. 3 km di sviluppo con 800 metri di dislivello per la gara promossa dalla Podistica Buschese.
Bongiovanni (Team Marguareis) è risultato vincitore in una vera e propria battaglia sportiva con gli amici-rivali Massimiliano Durbano (Podistica Valle Grana) e Stefano Giordano (Dragonero). I tre atleti, protagonisti di una stagione di altissimo livello, sono giunti al traguardo nell’ordine rispettivamente in 31:42, 32:44, 32:46.
Più marcato il margine al traguardo per Alice Minetti (Boves Run) che con 38:22, ha preceduto Chiara Musso (Equilibra running team) 40:24 e Chiara Becchis (Boves Run) 41:17.
Prossima tappa del circuito sarà il 2 agosto con il Vertical del Chersogno promosso dalla Podistica Valle Grana. In questo caso, 5km di gara e 1000 metri di dislivello. Limone Piemonte ospiterà la VI tappa il 19 agosto. Boves Run proporrà a Quota 1400 il “Vertical crest”, gara di 2,4 km e 550 metri di ascesa. La conclusione del circuito sarà nuovamente a Peveragno (località Meschie) il 27 settembre con il “Bisaltavk a coppie”. In questo caso il Team Marguareis proporrà un percorso di 5 km e 1100 metri di dislivello da percorrere in coppia.
A coloro che prenderanno parte a tutte e 7 le competizioni verrà offerto un cesto di prodotti tipici. Le premiazioni finali si svolgeranno al termine dell’ultima prova a Peveragno.
