Prosegue il tour estivo dei fratelli Simone e Nicolò Bottasso. I due bovesani dopo essere stati a Rotterdam per il progetto “Postcards from Italy”, sono a Svano (Svezia) per il “Nonagon Festival”.
Il 19 luglio saranno protagonisti dello spettacolo “Av try-out” con Rickard Eklund. Nelle prossime settimane il “Duo Bottasso” porterà un’anticipazione strumentale del lavoro in giro per l’Italia con date ad Ambria (Sondrio), Altamura (Bari), Budoni (Sassari) e Doues (Aosta). Gli appassionati della Granda potranno incontrare gli artisti bovesani il 16 agosto a Ostana (concerto all’alba nell’ambito di “Jazz Visions”) e il giorno successivo a Roccasparvera.
Questi appuntamenti saranno un importante banco di prova in funzione del debutto ufficiale del progetto previsto all’Eye Filmmuseum di Amsterdam a gennaio 2026. “Il nuovo progetto audiovisivo – raccontano i fratelli Bottasso – è ispirato dai filmati d’archivio dell’Eye Filmmuseum dell’Italia di 100 anni fa e ai field recordings raccolti in un viaggio in treno attraverso l’Italia di oggi. Quello che stiamo preparando è un progetto che unisce archivi, musica, viaggio e memoria. Frammenti di rare pellicole di inizio Novecento, field recordings e nuovi strumenti elettroacustici mostrano l’Italia di cento anni fa, invitando a confrontarsi con il passato e ad evitare di ripetere errori già commessi. Presto lanceremo una campagna di crowdfunding per completare lo spettacolo e portarlo in scena in Italia e in Europa”.
Ulteriore impegno per i giovani artisti sarà a fine ottobre in veste di docenti al workshop di musica d’ensemble organizzato a Bourgoin-Jallieu (Francia). Un percorso musicale sul suonare insieme, sull’ascolto collettivo e sulla creazione di musica come esperienza condivisa.