A partire da domani, venerdì 18 luglio, il tunnel del colle di Tenda sarà aperto dalle 6 a 21 tutti i giorni della settimana, almeno fino al 14 settembre, sempre con transito a senso unico alternato regolato da semaforo. A dare il via libera all’attesa estensione dell’orario continuato di apertura anche nei giorni feriali è stata la Conferenza intergovernativa italo-francese che si è riunita oggi, giovedì 17 luglio.
Sono quindi abolite le fasce orarie che erano in vigore nei giorni feriali dall’inaugurazione del tunnel fino ad oggi (6-9, 12.30-14.30 e 18-21), mentre nei giorni festivi era già in vigore l’orario continuato 6-21. La decisione è stata presa dopo l’analisi dei flussi di circolazione nelle prime settimane di apertura e dopo un ultimo test sui fumi nel tunnel avvenuto martedì notte. In queste prime settimane di apertura sono stati almeno 33.000 i veicoli leggeri che hanno attraversato il Tenda.
La Cig tornerà a riunirsi a metà settembre per definire il nuovo calendario ed eventuali modifiche agli orari di apertura della galleria.