La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 17 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tunnel di Tenda aperto dalle 6 alle 21 con orario continuato anche nei giorni feriali

A partire da domani, venerdì 18 luglio, l'orario continuato 6-21 sarà in vigore tutti i giorni della settimana fino al 14 settembre, sempre con senso unico alternato. La cancellazione delle fasce orarie anche nei giorni feriali è stata decisa dalla Conferenza intergovernativa

Limone Piemonte

La Guida - Tunnel di Tenda aperto dalle 6 alle 21 con orario continuato anche nei giorni feriali

A partire da domani, venerdì 18 luglio, il tunnel del colle di Tenda sarà aperto dalle 6 a 21 tutti i giorni della settimana, almeno fino al 14 settembre, sempre con transito a senso unico alternato regolato da semaforo. A dare il via libera all’attesa estensione dell’orario continuato di apertura anche nei giorni feriali è stata la Conferenza intergovernativa italo-francese che si è riunita oggi, giovedì 17 luglio.

Sono quindi abolite le fasce orarie che erano in vigore nei giorni feriali dall’inaugurazione del tunnel fino ad oggi (6-9, 12.30-14.30 e 18-21), mentre nei giorni festivi era già in vigore l’orario continuato 6-21. La decisione è stata presa dopo l’analisi dei flussi di circolazione nelle prime settimane di apertura e dopo un ultimo test sui fumi nel tunnel avvenuto martedì notte. In queste prime settimane di apertura sono stati almeno 33.000 i veicoli leggeri che hanno attraversato il Tenda.

La Cig tornerà a riunirsi a metà settembre per definire il nuovo calendario ed eventuali modifiche agli orari di apertura della galleria.

“Nel corso delle prossime riunioni della Cig – anticipano il presidente della Regione, Cirio, e l’assessore Gabusi – verranno definiti gli orari di apertura per le festività natalizie e per il periodo invernale successivo, affinché questa arteria fondamentale per il Piemonte e le Alpi del Sud possa tornare ad essere pienamente fruibile in sicurezza e continuità. Noi proseguiamo a lavorare in sinergia con le autorità francesi, affinché il ripristino totale della viabilità e la piena funzionalità del collegamento non siano più soggetti a interruzioni o ritardi. L’obiettivo rimane il transito con doppio senso di marcia, che secondo il Politecnico di Torino, a cui la Regione ha commissionato uno studio, è possibile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente