La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Antonio Faraò, Priscila Ribas e la BBJC per “Vie di Jazz” a Boves

Annunciato il programma del Festival bovesano che quest'anno farà da apripista ai festeggiamenti di San Bartolomeo. Concerti al via martedì 19 agosto

Boves

La Guida - Antonio Faraò, Priscila Ribas e la BBJC per “Vie di Jazz” a Boves

E’ stato ufficializzato nella giornata di martedì 15 luglio il calendario della XXI edizione di Vie di Jazz. Articolata come tradizione su tre giorni, la kermesse promossa dal Comune con la direzione artistica di Roberto Chiriaco, avrà una nuova collocazione nel calendario degli appuntamenti bovesani. I concerti di Vie di Jazz, tutti gratuiti, faranno infatti da “apripista” alla tradizionale festa di San Bartolomeo.

Primo appuntamento sarà martedì 19 agosto. Dalle 21, nello scenario di piazza Italia, si esibirà la Big Band Jazz Cuneo. Composta da 14 elementi, la formazione nasce da un’intuizione del Maestro Andrea Verdicchio su suggerimento del saxofonista Claudio Chiara. Il repertorio rende omaggio ad alcuni fra i più celebri artisti della storia del Jazz. Da Miles Davis a Thad Jones, da Oliver Nelson a Benny Carter.

Priscila Ribas (voce), Paulo Zannol (chitarra), Cesar Moreno (tastiere) e Nicola Stranieri (batteria) saranno i protagonisti della seconda serata in programma mercoledì 20 agosto. La cantante di Porto Alegre porterà a Boves un repertorio in cui convivono jazz e bossa nova. In scaletta le composizioni di Toquinho, Jobim, Chico Buarque, Caetano Veloso in cui sono più volte presenti le tematiche della “saudade” (nostalgia), la “tristeza”, il “choro” (pianto) ma anche la “felicidade”. Elementi che riportano alla mente uno pensiero più volte espresso da Tom Jobim secondo il quale “tristezza e nostalgia hanno la stessa dignità della felicità perché condividono la stessa bellezza”. Poesie in musica che la Ribas ha inciso in “Volta”, l’ultimo album uscito nel 2024. Ritmo, movimento e armonia sono gli elementi distintivi di questo repertorio in cui, grazie alla sensibilità degli autori, il testo parla di amore e nostalgia con leggerezza e toni soffusi.

Ultimo appuntamento della rassegna 2025 sarà giovedì 21 agosto alle 21 quando protagonista della serata sarà Antonio Faraò. Per il pianista romano si tratta di un ritorno a Boves dopo l’esibizione avvenuta in una delle prime edizioni del festival. Nel progetto “Eklektik”, Faraò sarà accompagnato da Roberta Gentile (voce), Federico Malaman (basso), Chicco Capiozzo (batteria) e Luca Pasqua (chitarra). Il concerto del pianista sarà molto diverso da quel “jazz ortodosso” che i bovesani ascoltarono in passato. In Eklektik convivono infatti generi completamente diversi con note di r&b e bossa nova ma anche di hip hop e rap con una forte componente elettronica.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente