La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 15 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Niente blackout a Pontechianale giovedì 17 luglio

Scongiurato lo stop all'erogazione dell'energia elettrica dall'intervento dell'amministrazione comunale, che ha ottenuto un rinvio dell'intervento

Pontechianale

La Guida - Niente blackout a Pontechianale giovedì 17 luglio

Dopo un giorno intero di interruzione forzata della corrente elettrica nelle scorse settimane, per giovedì 17 luglio a Pontechianale era in programma un secondo blackout controllato volto a consentire la manutenzione della linea da parte di Enel Green Power: un ennesimo disagio per l’attrattività turistica dell’alta Valle Varaita, già messa alla prova dalla ritardata apertura del colle dell’Agnello. Lo stop è stato però scongiurato dall’intervento dell’amministrazione comunale, che ha ottenuto un rinvio dell’intervento al mese di settembre.

“Abbiamo espresso con vigore la nostra contrarietà – spiega il primo cittadino Andrea Allasina – a una scelta non condivisa, consci del fatto che questo intervento di manutenzione sarebbe caduto in un periodo di elevata presenza turistica: un’interruzione del servizio avrebbe comportato notevoli disagi, compromettendo la regolare attività di operatori economici, cittadini e visitatori, con conseguenza negative sull’immagine e l’economia del territorio. In occasione della precedente giornata di stop è stato necessario chiudere gli uffici comunali per l’impossibilità di garantire la normale attività lavorativa ai dipendenti. Ho raccolto personalmente segnalazioni di malcontento da parte di commercianti, lavoratori, residenti e villeggianti, che denunciano l’inadeguatezza e inopportunità di queste manutenzioni in un periodo di grande afflusso. Ci auguriamo che, per il futuro, queste scelte tecniche, meglio se condivise, contemperino anche il rispetto della vita economica e sociale della nostra comunità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente