La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 15 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto il salesiano cuneese don Giorgio Gramaglia

Arrivava dall'oratorio di Cuneo dove ha prestato gli ultimi anni di servizio. Per anni missionario in Bolivia e poi nella segreteria dell'ispettoria a Valdocco

Cuneo

La Guida - È morto il salesiano cuneese don Giorgio Gramaglia

È morto questa mattina, martedì 15 luglio, all’Hospice di Busca dove era ricoverato da qualche tempo, don Giorgio Gramaglia, 78 anni, salesiano di Cuneo. Don Giorgio non era solo in servizio alla parrocchia di San Giovanni Bosco di Cuneo dal 2021, ma era proprio una vocazione dell’oratorio di Cuneo. La sua famiglia abitava poco distante dall’oratorio e lui era cresciuto nei cortili, nelle sale e nella chiesa di don Bosco. Sacerdote cordiale e disponibile, sempre con il sorriso e una buona parola, aveva nella amorevolezza di don Bosco il tratto più evidente della spiritualità salesiana.

Laureato in fisica all’Università di Torino, don Giorgio aveva prestato il suo servizio in diverse case salesiane del Piemonte dedicando anni all’insegnamento. Nel 1980 era partito missionario in Bolivia, era arrivato a La Paz contribuendo in maniera significativa all’opera salesiana nel paese del Sudamerica: scuola, oratorio, cappelle degli accampamenti, ma aveva diretto anche la casa editrice, il teatro e la produzione cinematografica salesiana, passando anche qualche anno in Perù. Il rientro definitivo in Italia avvenne nel 2000. Da quel momento è stato in casa madre di Torino Valdocco, dove ha svolto negli anni numerosi incarichi di responsabilità, e per oltre quindici anni segretario dell’ispettoria piemontese, per ultimo responsabile dell’Archivio Salesiano. Fino al ritorno, da salesiano, collaboratore in parrocchia, nella sua Cuneo.
Nel 2024 con gli altri sacerdoti della diocesi di Cuneo e Fossano aveva festeggiato i 50 anni di ordinazione sacerdotale.

La camera ardente sarà in parrocchia dalle 7,30 alle 20 di domani, mercoledì 16 luglio, e il rosario domani alle 19. Il funerale si terrà nella chiesa di San Giovanni Bosco giovedì 17 luglio alle ore 9. Don Giorgio riposerà nel cimitero di Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente