È stata una giornata di interesse e grande pubblico, quella che ha segnato l’edizione 2025 del Roumiage alla Vierge Adoulourado, domenica 13 luglio. Come da tradizione, l’apertura è avvenuta con la Messa e il percorso rogazionale di antica matrice benedettina sulla montagna. S Lucio de Coumboscuro in Monterosso Grana ha accolto persone da tutta la regione e d’oltralpe, grazie alla recente ed attesa apertura della strada del Colle di Tenda.
Don Marco Riba ha condotto per la prima volta la parte religiosa, quindi il vernissage della rassegna “Mourre – Volti”, ritratti e autoritratti, dedicata ai 25 anni dalla morte ed ai 100 anni di Bernard Damiano. A celebrare l’artista sono state le opere in mostra, fornite da molti e selezionati collezionisti, ma soprattutto la gente della valle Grana ancora molto affezionata al pittore di Saret ed alla sua famiglia, che qui ha dato i natali all’artista cuneese tra i più noti in Europa.
Molto seguita dal pubblico, la coinvolgente introduzione all’opera ed all’artista da parte di Enrico Perotto, che ha introdotto alla visita.
La sinergia tra Grandarte, Coumboscuro Centre Prouvençal e Mudri, dopo la rassegna “Images de femmes” aperta lo scorso giugno a Rittana, ha prodotto con successo la seconda mostra dedicata ai ritratti ed autoritratti di Bernard Damiano che si protrarrà sino a fine estate. La terza mostra è stata annunciata proprio domenica scorsa, con l’annuncio della rassegna “Il sacro” che in autunno proporrà a Cuneo città la produzione di Bernard Damiano legata alla produzione più intima e spirituale dell’artista di Coumboscuro.
La mostra è visitabile tutta l’estate fino al 14 settembre, durante la settimana su prenotazione e domenica dalle ore 15,30 alle 19 con ingresso libero.