L’associazione cervaschese Kairune Odv organizza un concerto per raccogliere fondi per portare avanti i progetti per la scuola di Kairune nel Meru in Kenya: l’appuntamento sarà sabato 26 luglio alle 21 nel teatro all’aperto di Cervasca, per un viaggio attraverso i brani di Lucio Dalla e Lucio Battisti presentato dal gruppo musicale “Luci alla ribalta” nel concerto “Luci alla ribalta project in rock – Due luci – Due anime”.
Procedono intanto i progetti in Africa in aiuto alla Don Cugnod Primary School che ospita 270 ragazzi, oltre ai 67 che proseguono alle superiori e gli studi universitari.
Inoltre l’associazione Kairune sta aiutando una scuola pubblica di Moomuy, dove il governo ha realizzato aule nuove che ospitano circa 300 ragazzi, ma senza dare l’attrezzatura necessaria.
Presso la scuola di Moomuy si è provveduto alla ristrutturazione di una struttura di estrazione dell’acqua, che aveva costruito Padre John una ventina di anni fa, in cui è stato potenziato l’impianto fotovoltaico che alimenta la pompa e revisionato l’impianto elettrico. È stata inoltre portata fino a scuola una tubazione sia potabile sia per irrigare l’orto della scuola, per contribuire in modo concreto al progetto che affianca lo studio al lavoro degli alunni nell’orto che produce verdura fresca per tutti i bambini che frequentano la scuola.
Dal 15 al 29 settembre un gruppo dei volontari di Kairune andrà a completare i lavori, a collaudare tutte queste opere e a visionare altri lavori realizzati recentemente, come la casa di Weddy e una strada che porta al centro della scuola primaria risistemata dopo che era stata rovinata in più parti da un’alluvione.
Tra i progetti per il futuro: arginare una grande voragine che si è creata durante un’inondazione vicino alla scuola, che rischia di compromettere la stabilità delle strutture scolastiche ed eventualmente costruire uno scogliera o qualcosa che possa contenere la furia delle acque che potrebbero riversarsi in quella zona.
