
Cristo Risorto appare a Maria Maddalena (Affresco di C. Mossello – 1897, Maddalene, chiesa parrocchiale; foto MB).
Nella diocesi di Cuneo-Fossano appena una parrocchia celebra la festa patronale per Santa Maria Maddalena; si tratta della parrocchia della frazione di Fossano, Maddalene; venne istituita come parrocchia nel 1604, ma la cappella risulta più antica.
Le prime chiese dedicate a questa Santa sono per lo più collegate a comunità monastiche ed agli Ordini Mendicanti. Sull’onda della predicazione la Maddalena diventa modello di grande peccatrice che, incontrando Gesù, divenne austera penitente. Ed è questa l’immagine prevalente nelle sue raffigurazioni presenti in varie chiese e cappelle del territorio cuneese, accompagnata per lo più dal vasetto di profumo che aveva versato sui piedi del Signore. Era quindi ovvio che una simile figura non si accordasse con grandi feste popolari.
Nel Novecento la figura di Santa Maria Maddalena è stata rivalutata come “Apostola degli Apostoli”, fino al ristabilimento della festa da parte di papa Francesco, nel 2016, come testimone della risurrezione di Gesù e della sua misericordia.
In tale luce le verrà dedicata l’unità pastorale sorta dalla unificazione delle parrocchie di Cervasca e Vignolo.
Servizio completo disponibile su La Guida di giovedì 10 luglio 2025