Riparte da Madona (Lettonia) la Coppa del Mondo di Skiroll. Un appuntamento particolarmente atteso nel cuneese che ha imparato ad amare questo sport grazie alle straordinarie imprese del bovesano Emanuele Becchis. Becchis, quattro volte mondiale nelle sprint e vincitore della Coppa del Mondo di specialità, sarà tra i protagonisti di una stagione ricca di novità. Insieme con lui, sempre per i colori azzurri, c’è curiosità e attesa per quanto saprà fare Anna Maria Ghiddi, modenese che vive a Cuneo e frequenta l’Università degli Studi di Torino. Per Ghiddi la stagione 2025 sarà quella del passaggio alla categoria Senior dopo aver vinto tutto quello che era possibile vincere fra gli Junior. Le premesse sono buone vista la leadership nazionale maturata dopo le prime prove di Coppa Italia.
A Madona Becchis arriva con l’incognita legata ai problemi alla schiena che hanno ritardato la preparazione e impedito al trentaduenne bovesano di prendere parte alle prime gare tricolore. In Lettonia il calendario prevede quattro giorni di competizioni (da giovedì 17 a domenica 20 luglio) con individuale tecnica classica, team sprint, sprint e mass start a tecnica libera.
Prima novità della stagione sarà il fine settimana a Trollhattan (Svezia) in programma dal 29 al 31 agosto. La tappa scandinava sostituisce la tradizionale lunga trasferta di Schuchinsk (Kazakistan). Una location che potrebbe portare su strada anche i più forti interpreti dello sci di fondo di Svezia e Norvegia. Un ulteriore stimolo per Becchis che, tra l’altro, detiene anche il record del mondo sui 100 metri con gli sci di fondo (10’’78).
Ma la grande attesa della stagione sarà tutta per l’approdo della Coppa del Mondo a Roma. Martedì 16 e mercoledì 17 settembre gli atleti si confronteranno nella “Grande Bellezza” della città eterna. Nella prima delle due giornate, gli sprinter si esibiranno in via della Domus Aurea, a pochi metri dal Colosseo. Il giorno successivo si disputerà la mass start a tecnica libera su un circuito di 1,5 km alle Terme di Caracalla. Un appuntamento molto importante nell’anno del Giubileo della Speranza.
Da Roma la comitiva si sposterà poi in Val di Fiemme per il fine settimana che assegnerà la Coppa del Mondo generale e quelle di specialità.