La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 12 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Furti in abitazione e garage, la segnalazione del comitato di quartiere San Paolo

In seguito ai recenti furti, il comitato ricorda l'importanza della collaborazione tra cittadini, forze dell'ordine e istituizioni e condivide alcune “buone pratiche”: “Invitiamo a segnalare proposte e problemi per migliorare la sicurezza e vivibilità”

Cuneo

La Guida - Furti in abitazione e garage, la segnalazione del comitato di quartiere San Paolo

Il comitato di quartiere San Paolo segnala alcuni episodi di furto in abitazione e garage avvenuti negli ultimi tempi nel quartiere e ricorda ai residenti l’importanza della collaborazione tra vicini, cittadini, forze dell’ordine e istituzioni, condividendo alcune buone pratiche. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita del quartiere e a segnalare al Comitato eventuali problematiche o proposte utili a migliorare la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità”.

“Negli ultimi tempi il nostro quartiere San Paolo – scrive il comitato – è stato nuovamente interessato da alcuni episodi di furto in abitazione e nei garage, che hanno generato preoccupazione e senso di insicurezza tra i residenti. Come Comitato di Quartiere, intendiamo esprimere la nostra vicinanza a chi è stato colpito da questi spiacevoli episodi e ricordare a tutti l’importanza di una stretta collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e istituzioni locali per garantire la sicurezza del nostro territorio.
Desideriamo inoltre condividere alcune semplici buone pratiche che possono contribuire a prevenire i furti e a rendere più difficile la vita ai malintenzionati.
Chiudere sempre porte e finestre, anche quando ci si allontana per brevi periodi. Non lasciare oggetti di valore in vista, sia all’interno della casa sia in giardini o balconi. Installare sistemi di sicurezza, come allarmi o videocamere, se possibile. Evitare di divulgare sui social media informazioni sulle proprie assenze prolungate (vacanze, trasferte, ecc.). Prestare attenzione a movimenti sospetti e segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine (112) presenze o veicoli che destano preoccupazione. Favorire la collaborazione di vicinato, mantenendo rapporti di buon vicinato e segnalando reciprocamente eventuali anomalie.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita del quartiere e a segnalare al Comitato eventuali problematiche o proposte utili a migliorare la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità. Restiamo a disposizione e continuiamo a lavorare insieme per un quartiere San Paolo sempre più solidale e, per quanto possibile più sicuro”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente