Il comitato di quartiere San Paolo segnala alcuni episodi di furto in abitazione e garage avvenuti negli ultimi tempi nel quartiere e ricorda ai residenti l’importanza della collaborazione tra vicini, cittadini, forze dell’ordine e istituzioni, condividendo alcune buone pratiche. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita del quartiere e a segnalare al Comitato eventuali problematiche o proposte utili a migliorare la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità”.
“Negli ultimi tempi il nostro quartiere San Paolo – scrive il comitato – è stato nuovamente interessato da alcuni episodi di furto in abitazione e nei garage, che hanno generato preoccupazione e senso di insicurezza tra i residenti. Come Comitato di Quartiere, intendiamo esprimere la nostra vicinanza a chi è stato colpito da questi spiacevoli episodi e ricordare a tutti l’importanza di una stretta collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e istituzioni locali per garantire la sicurezza del nostro territorio.
Desideriamo inoltre condividere alcune semplici buone pratiche che possono contribuire a prevenire i furti e a rendere più difficile la vita ai malintenzionati.
Chiudere sempre porte e finestre, anche quando ci si allontana per brevi periodi. Non lasciare oggetti di valore in vista, sia all’interno della casa sia in giardini o balconi. Installare sistemi di sicurezza, come allarmi o videocamere, se possibile. Evitare di divulgare sui social media informazioni sulle proprie assenze prolungate (vacanze, trasferte, ecc.). Prestare attenzione a movimenti sospetti e segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine (112) presenze o veicoli che destano preoccupazione. Favorire la collaborazione di vicinato, mantenendo rapporti di buon vicinato e segnalando reciprocamente eventuali anomalie.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita del quartiere e a segnalare al Comitato eventuali problematiche o proposte utili a migliorare la sicurezza e la vivibilità della nostra comunità. Restiamo a disposizione e continuiamo a lavorare insieme per un quartiere San Paolo sempre più solidale e, per quanto possibile più sicuro”.