La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 13 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Durbano e Perlo brillano a Canazei

Nelle prime gare della due giorni di DoloMyths Run, atleti cuneesi sugli scudi. Cresce l'attesa per la competizione di domenica con altri atleti della Granda pronti a stupire

Canazei

La Guida - Durbano e Perlo brillano a Canazei

Parte bene il fine settimana degli atleti cuneesi impegnati nella DoloMyths Run di Canazei. Nella gara di 12 km (oltre 900 metri di dislivello fra Gran Vernel e Marmolada) disputatasi sabato 12 luglio, il giovane Massimiliano Durbano (Podistica Valle Grana) si conferma fra i migliori interpreti italiani della specialità. Il classe 2003 centra il quinto posto assoluto in una gara di altissimo livello. Permane il momento di grazia per il campione di Monterosso Grana, galvanizzato anche dalla convocazione azzurra ai prossimi mondiali di Skyrace. 1:02:09 il riscontro cronometrico di Durbano giunto a soli 5’ del dominatore della prova Isacco Costa. Monopolio del podio per gli atleti del Team Salomon che piazzano sul secondo e terzo gradino Luca Cagnati e Samuel Demetz. A rendere ancora più interessante la prova del ragazzo allenato da Alice Minetti, il confronto con lo scorso anno quando, nella stessa prova, giunse sì secondo ma con il tempo di 1:08:56.

Seconda prova della giornata inaugurale è stato il Fassa Trail. Anche in questo caso la “Granda” è stata protagonista grazie ad Arianna Perlo (Valle Varaita). La giovane giallo-nera ha portato a termine la gara sui 42 km (con passaggi al Rifugio Padon, Passo Pordoi, Belvedere, Gruppo del Sella e Col Rondella) in 5:39:19. Un tempo che le è valso il quinto posto assoluto.

Piazzamenti di buon auspicio per la corsa che chiuderà la due giorni in Trentino. Alla Dolomyths Skyrun di domenica 13 luglio (22 km con 1764 metri di dislivello), tanti i cuneesi al via. In particolare attesa per le prove di Elia Bongiovanni (Team Marguareis), Samuele Turco (Mentecorpo) e Matilde Bagnus (Valle Varaita). Favori del pronostico per il friulano Moia, i trentini Gardener e Oberbacher e i Lombardi Rota Martir e Del Pero. Fra le donne grande attesa per Martina Bilora e per la saviglianese di nascita (ora residente a Bormio) Elisa Desco. Nei prossimi giorni le gare saranno trasmesse in differita su Rai Sport Hd.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente