
Foto Michelangelo Giordano / Arch. APAM
Si chiama “Soffio” il piccolo di gipeto che tra qualche giorno spiccherà il volo dal nido arroccato in valle Maira su una falesia della Zona di Protezione Speciale (ZSC) Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale.
La scelta del nome, come spiega l’Ente Aree Protette Alpi Marittime con una nota sul proprio sito, è avvenuta tramite un sondaggio lanciato dall’Apam nei giorni scorsi su Instagram (era anche possibile inviare la risposta via mail) a cui sono arrivate oltre 300 preferenze di cui 231 voti validi. Quattro le proposte (Maurin, Peace, Provenzale e Soffio) selezionate tra i suggerimenti dei dipendenti dell’Ente, dei collaboratori e dei volontari che seguono con passione e dedizione il buon andamento della nidificazione.
Il 38% dei partecipanti ha scelto Soffio, il 32% Maurin, il 17% Peace e il 13% Provenzale. “L’iniziativa – sottolinea l’ente Aree Protette Alpi Marittime – ha riscosso un buon successo, rafforzando il legame tra i cittadini e APAM che tra i suoi obiettivi prioritari ha quelli della Conservazione della biodiversità e dell’educazione ambientale”.