A Cuneo, sabato 12 luglio, torna l’appuntamento con la processione in onore della Madonna del Carmine. Il momento di fede sarà preceduto dall’Infiorata, appuntamento che dal 2022 anticipa la processione. A partire dalla mattinata di sabato in contrada Mondovì e in via Roma verranno creati mosaici di petali di fiori a tema “Pace”. A realizzare le composizioni floreali saranno dei volontari, ma l’invito a collaborare è aperto a tutti (iscrizioni su www.eventbrite.it). Le operazioni saranno coordinate dai membri del Comitato Festeggiamenti Madonna del Carmine insieme a quelli della Confraternita di Santa Maria del Suffragio e San Filippo Neri di Sassello, con l’aiuto dei Volontari per l’Arte.
La processione della Madonna del Carmine prenderà il via alle 20.30 dalla chiesa della Confraternita di San Giacomo e San Sebastiano in contrada Mondovì. E’ prevista la partecipazione di oltre 40 confraternite. Al passaggio della Madonna del Carmine dai balconi e dalle finestre addobbati con i drappi rossi, saranno lanciati petali di rosa sul corteo che poi proseguirà lungo via Roma dove la processione sarà illuminata da 16 tesate con globi illuminati da sola luce bianca il cui posizionamento è stato finanziato dal Comitato Festeggiamenti Madonna del Carmine.
L’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti Madonna del Carmine, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo di: Comune di Cuneo, Fondazione Crc, Fondazione Crt, Conitours, Associazione We Cuneo e grazie al sostegno degli sponsor tecnici Acqua San Bernardo, Grandabus, Fiori Fantastici di Patrizia Barale.
Modifiche alla viabilità
Dalle 13.30 di sabato 12 luglio all’1 di domenica 13 divieto di transito e sosta con rimozione forzata in: corso Giovanni XXIII (tratto tra via della Pieve e via Diaz), piazzetta prospiciente corso Giovanni XXIII fino a via Chiusa Pesio. Dalle 8 fino al termine della manifestazione sarà interdetta completamente al transito veicolare contrada Mondovì, con divieto di attraversamento all’altezza di via Savigliano e via Alba. Dalle 19.30 fino al termine della manifestazione, divieto di sosta e di transito in pazza Galimberti e alcune aree adiacenti.