La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 10 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riapre il Colle della Maddalena

Dalle 17 di domani (venerdì 11 luglio) sarà nuovamente percorribile la strada statale 21 tra Argentera e il confine di Stato

Argentera

La Guida - Riapre il Colle della Maddalena

Alle 17 di domani (venerdì 11 luglio) riaprirà al transito la statale del Colle della Maddalena, chiusa tra Argentera e il confine di Stato con la Francia in seguito al distacco di sei colate di fango e detriti che lunedì 30 giugno hanno invaso la carreggiata.
Avviati tempestivamente i sopralluoghi tecnici sui versanti, per escludere lo scivolamento di ulteriore materiale e lo sgombero dei detriti dal piano viabile, gli interventi sono proseguiti nei giorni a seguire per consentire la riapertura al traffico del collegamento internazionale nel più breve tempo possibile.
Le attività di pulizia hanno interessato anche gli scoli idrici al di sotto della strada, intasati dal materiale franato. Inoltre, si è reso necessario posizionare i new jersey in cemento per un tratto di circa 100 metri in sostituzione delle barriere laterali divelte da una delle frane. I new jersey resteranno sul posto fino alla ricostruzione del cordolo (base in cemento armato) su cui saranno installate le nuove barriere di protezione.
Le operazioni di messa in sicurezza della SS21 per il ripristino della circolazione proseguiranno fino alla riapertura di domani. Nei giorni a seguire saranno eseguiti ulteriori interventi di finitura senza interessare la viabilità lungo la statale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente