Alle 17 di domani (venerdì 11 luglio) riaprirà al transito la statale del Colle della Maddalena, chiusa tra Argentera e il confine di Stato con la Francia in seguito al distacco di sei colate di fango e detriti che lunedì 30 giugno hanno invaso la carreggiata.
Avviati tempestivamente i sopralluoghi tecnici sui versanti, per escludere lo scivolamento di ulteriore materiale e lo sgombero dei detriti dal piano viabile, gli interventi sono proseguiti nei giorni a seguire per consentire la riapertura al traffico del collegamento internazionale nel più breve tempo possibile.
Le attività di pulizia hanno interessato anche gli scoli idrici al di sotto della strada, intasati dal materiale franato. Inoltre, si è reso necessario posizionare i new jersey in cemento per un tratto di circa 100 metri in sostituzione delle barriere laterali divelte da una delle frane. I new jersey resteranno sul posto fino alla ricostruzione del cordolo (base in cemento armato) su cui saranno installate le nuove barriere di protezione.
Le operazioni di messa in sicurezza della SS21 per il ripristino della circolazione proseguiranno fino alla riapertura di domani. Nei giorni a seguire saranno eseguiti ulteriori interventi di finitura senza interessare la viabilità lungo la statale.