La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 10 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I panificatori della Granda in pellegrinaggio a Sant’Anna di Vinadio

È stato sabato 5 luglio 53 km di cammino organizzato dall’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo per la prima volta in 65 anni

Sant'Anna di Vinadio

La Guida - I panificatori della Granda in pellegrinaggio a Sant’Anna di Vinadio

Per la prima volta nella sua storia di oltre 65 anni, l’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo ha organizzato per gli associati, il cammino a Sant’Anna di Vinadio.
Un pellegrinaggio di 53 km, partenza sabato 5 luglio alle ore 18 dalla sede in Lungo Stura 24 maggio, a Cuneo alla presenza del presidente Piero Rigucci che ha dato il via ai camminatori.
Un bel gruppo di panificatori arrivati da tutta la Provincia si è presentato motivato ed allegro, pronto ad affrontare i chilometri e la notte. La tempra di chi lavora di notte ed è abituato alla fatica si è subito vista, ma i passi sono passati in allegria con buon cibo, risate e momenti goliardici.
Un pellegrinaggio tra colleghi che condividono, si spronano e si emozionano, un viaggio che ha simboleggiato la forza di non mollare mai, come d’altronde sono le Donne e gli Uomini che scelgono di fare questo duro mestiere. L’emozione nel raggiungere la meta è stata tanta, ed anche di trovare le famiglie ed altri colleghi per condividere la messa ed il pranzo.
A dimostrazione che lo spirito di amicizia è fondamentale per la categoria, Teresa Pesa ed Andrea Bessone a rifocillare a Pratolungo alle 4 di notte i colleghi con bevande calde e crostate buonissime e che si sono poi aggregati per la camminata in salita; Paola Bernardi e Mario Barbero di Demonte, al lavoro di notte, hanno regalato la loro focaccia ai colleghi arrivati a piedi a Sant’Anna.
Il sostegno in macchina, indispensabile, diviso tra Alice Pellegrino, Luca Gregorio e Roberto Vallauri che per tutta la notte hanno scortato i pellegrini, non lasciandoli mai soli e fornendo loro cibo, bevande ed indumenti caldi alla necessità.
Ma i protagonisti sono stati i primi dieci coraggiosi che hanno deciso di partire dall’Autonoma: Roberto Balocco, Sergio Balocco, Sergio Basso, Andrea Franco, Chiara Giraudo, Loris Morano, Bartolo Quaglia, Alice Rigucci, Paola Stassi, Flavio Vasserot.
Sicuramente rimarranno nella storia di questa prima edizione e si spera che possa diventare una giornata di festa annuale per la categoria!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente