Domani, venerdì 11 luglio, alle 21.30 sul palco de Il Quartiere (Piazza Montebello, 1) si terrà la performance teatrale “La forza del desiderio” con Massimo Recalcati (scrittore e psicoanalista), l’attrice Elena Andreoli e con la regia di Alberto Traverso, il sound design di Carlos Zarattini e la produzione di Snatch srl di Milano.
La serata, realizzata in collaborazione con Occit’Amo Festival, si svolgerà nell’ambito del festival estivo itinerante Borgate dal Vivo che, nel corso dei mesi estivi, organizza più di trenta eventi in diciannove comuni tra le province di Cuneo e Torino. Lo spettacolo si basa su “Amen” (Einaudi), testo di Massimo Recalcati scritto appositamente per il teatro, con musiche originali composte da Tony Berchmann, Carlos Zarattini, Alberto Traverso ed Elena Andreoli.
La forza del desiderio porta in scena un dialogo sulle paure ancestrali e sulla possibilità di rialzarsi quando tutto sembra perduto: partendo da una riflessione sul senso della vita e della morte, Recalcati terrà una lectio magistralis che affronterà queste tematiche, seguita da un’interpretazione di tre dei monologhi di “Amen” eseguiti da Elena Andreoli, accompagnata dalla musica dal vivo del pianista Tony Berchmann.
Recalcati riflette sulla paura del futuro, di un’esistenza confine tra la vita e la morte.
“Fin da ragazzo, da quando avevo vent’anni, volevo scrivere di teatro – dice Recalcati -. Poi, come spesso accade nella vita, ci sono stati incontri che hanno deviato questa mia vocazione. Durante il primo lockdown ho cominciato a lavorare a un testo. Mentre scrivevo, intorno c’era la morte. Come direbbe il grande pittore Rothko, quando si fa arte o si parla della vita e della morte o è meglio non farla. Amen è la parola che consacra la possibilità che la vita possa esistere anche dove è la morte, che la morte non possa essere l’ultima parola sulla vita. Amen vuol dire “così sia”, “che sia così”, che la vita sia viva, che la morte non sia l’ultima parola sulla vita”.
Per informazioni: info@borgatedalvivo.it, www.borgatedalvivo.it.