
Un incontro con l’analista geopolitica e reporter di guerra Greta Cristini ed un concerto lirico dal titolo “80 anni di Libertà”.
Sono questi gli eventi che il Comune di Cuneo ha in programma per celebrare, il 26 luglio prossimo, l’82° anniversario del discorso pronunciato da Duccio Galimberti dalla terrazza affacciata sulla piazza che oggi reca il suo nome, arringa che segnò l’ingresso del capoluogo nella storia della Resistenza.
Per non dimenticare quell’importante pagina di Storia e omaggiare il gesto dell’avocato cuneese ed il suo sacrificio, sabato 26 luglio, alle 21, in piazza Galimberti, 6, Greta Cristini leggerà alcuni brani del discorso di Galimberti ed offrirà una riflessione sul significato profondo della libertà.
Domenica 27 luglio, invece, sempre alle 21, Promocuneo organizzerà un concerto lirico dal titolo “80 anni di Libertà”, grandi arie e cori inneggianti la libertà nell’opera lirica, con il Coro Francesco Veniero e i solisti selezionati dal Concorso Lirico Enzo Sordello, introdotti da una nota storica del professor Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.
Entrambi gli eventi saranno ad accesso libero.
Greta Cristini è analista geopolitica, reporter e scrittrice.
Laureata in Sorbona e già avvocato anticorruzione negli Stati Uniti, è tornata in Italia dopo otto anni di studio e lavoro all’estero fra Parigi, Bruxelles e New York. Dal marzo 2022 ha seguito per mesi sul campo in Ucraina la guerra russo-ucraina e nell’ottobre 2023 si è recata per oltre un mese in Israele e in Palestina per coprire la guerra in Medio Oriente, scrivendo per diverse testate come Limes, Il Messaggero, Huffington Post, ecc. e svolgendo collegamenti per trasmissioni Rai, Mediaset e La7.
Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro Geopolitica. “Capire il mondo in guerra” (Piemme), con la prefazione di Lucio Caracciolo.
Autrice e voce del podcast “Il Grande Gioco” e curatrice della newsletter “Extrema Ratio”, tiene seminari e conferenze presso aziende e università ed è ospite in tv per commentare l’attualità internazionale.
È ora in libreria con il suo ultimo libro, edito da Giunti in collaborazione con la Marina Militare, sul primo dispiegamento del Gruppo Portaerei Italiano nell’Indo-Pacifico che ha seguito in parte del suo viaggio nel Mar Cinese a bordo della portaerei Cavour nel settembre 2024.
