Incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e del comitato di quartiere Centro Storico nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 luglio, su richiesta del comitato. Sul tavolo i temi della sicurezza e della vivibilità degli spazi pubblici. Per il Comune sono intervenuti la sindaca, Patrizia Manassero, il vicesindaco, Luca Serale, e gli assessori Cristina Clerico e Luca Pellegrino. Per il comitato di quartiere la presidente Laura Lucchino e la consigliera Francesca Cavallera.
Tra i temi affrontati la situazione di largo Caraglio (il cui parco giochi è stato rifatto nei mesi scorsi), dove si sono registrati alcuni disordini e schiamazzi in generale: tra pochi giorni si terrà un incontro tra i settori comunali competenti e alcuni enti che in zona hanno le loro attività. Per i giardini Fresia, il Municipio attende l’esito del bando Forestazione Urbana, che ne consentirebbe la riqualificazione in un’ottica ancora più green e di socialità. In merito a piazza Boves, attualmente la situazione è in miglioramento grazie ad alcuni provvedimenti, all’intensificazione della sorveglianza e dell’illuminazione nei mesi scorsi e all’impegno degli esercenti. Il Comune sta poi studiando delle limitazioni al parcheggio interrato, in modo da permettere l’accesso solo alle persone autorizzate e impedire utilizzi impropri. Stesso obiettivo anche per il parcheggio dell’ex Cantore, spesso preso di mira da un gruppo di minorenni, già intercettato dalla Polizia locale.
È stato inoltre chiesto di aumentare la presenza di servizi igienici pubblici in particolare durante gli eventi: in questo senso verrà richiesto a tutti gli organizzatori di garantire la presenza di bagni chimici, come già accade per numerose manifestazioni in piazza Galimberti.
Infine, nelle prossime settimane verrà organizzato un sopralluogo presso il cantiere di palazzo Santa Croce, attualmente in ristrutturazione, che diventerà di fondamentale importanza per la vitalità del quartiere in quanto ospiterà la nuova biblioteca civica e diverse iniziative culturali.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità e l’ascolto dimostrati durante l’incontro del 7 luglio – dichiarano i rappresentanti del Comitato di quartiere del Centro Storico -. Esprimiamo soddisfazione per l’ascolto delle criticità evidenziate, a partire dalla situazione di Largo Caraglio, dove auspichiamo interventi efficaci per ristabilire decoro e sicurezza, con particolare attenzione alla presenza di minori. Siamo lieti delle misure adottate su piazza Boves e, pur apprezzando l’attenzione all’area dell’ex Cantore, attendiamo azioni concrete per la risoluzione dei problemi più immediati. Apprezziamo la risposta favorevole dell’amministrazione alla richiesta di incrementare la presenza di servizi igienici durante gli eventi e la prospettiva di rendere Palazzo Santa Croce un punto di riferimento culturale e aggregativo per il quartiere. Durante l’incontro, abbiamo riportato la soddisfazione delle famiglie che hanno partecipato al progetto “Il Giardino di Epicuro” presso i Giardini Fresia, iniziativa che ha dimostrato come la partecipazione attiva dei cittadini possa efficacemente riqualificare e presidiare gli spazi pubblici, contribuendo a rivitalizzarli. Ci impegniamo a mantenere alta l’attenzione sull’attuazione concreta degli interventi proposti dal Comune, confermando il nostro impegno per una collaborazione costruttiva e continua con l’amministrazione comunale”.
Così l’Amministrazione a margine dell’incontro: “Ringraziamo il Comitato che, nonostante la fase di rinnovamento in corso, continua ad essere presente e attivo nel Centro storico attraverso iniziative positive e il dialogo costante con il Comune. Cogliamo l’occasione per ringraziare il presidente uscente Pietro Carluzzo per l’impegno profuso durante il suo mandato. Facciamo tesoro delle segnalazioni e delle proposte ricevute per intervenire, laddove possibile, al fine di migliorare passo dopo passo la sicurezza e la vivibilità degli spazi che tutti noi frequentiamo ogni giorno”.