Il Mali ha vinto la prima edizione della “Coppa Africa – Cuneo”, torneo di calcio organizzato da Souleymane Coulibaly, Sanogo Zana Renè e Konè Abdoulaye con l’Acsi di Cuneo e con la preziosa collaborazione dei Comuni di Castelletto Stura, Centallo e Cuneo. Le finali si sono svolte nel pomeriggio di domenica 6 luglio allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo davanti a un folto pubblico: il Mali si è imposto per 5-2 sul Marocco, terza la Costa d’Avorio vittoriosa per 4-2 sul Camerun. Premi individuali sono stati assegnati a Bent Aziz Konate (Costa d’Avorio, capocannoniere con 5 reti) e Copa Traoré (Benin), miglior portiere. La classifica finale ha visto il Mali precedere Marocco, Costa d’Avorio, Camerun, Burkina Faso, Benin e Guinea.
Al di là del risultato sul campo, è stata indubbiamente una vera giornata di sport e i numerosi spettatori accorsi da tutta la provincia hanno sostenuto i colori delle proprie squadre con cori e incitazioni.
Ad assistere alle finali erano presenti la consigliera regionale Giulia Marro, il sindaco di Cuneo Patrizia Manassero con l’assessore allo Sport Valter Fantino, l’assessore del Comune di Centallo Gianluca Bianco, il sindaco di Castelletto Stura Alessandro Dacomo e il presidente della Lega Calcio Acsi di Cuneo, Francesco Dadone.
MALI-MAROCCO 5-2
Traoré A., 2 Sangare, Samake, autorete (Mal), 2 Sabrane (Mar)
COSTA D’AVORIO-CAMERUN 4-2
2 Bent Aziz Konate, 2 Ibrahim Fofana (Co), 2 Aboubacar Sow