Assemblea pubblica, lunedì 7 luglio, per le liste civiche Cuneo per i Beni Comuni e Cuneo Mia, rappresentate in consiglio comunale da Ugo Sturlese, Luciana Toselli, Aniello Fierro (Cuneo per i Beni Comuni) e Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia). I rappresentanti delle liste hanno presentato un bilancio delle proprie azioni e dei risultati ottenuti in questi anni di attività all’opposizione, tracciando al contempo alcune prospettive in vista delle elezioni comunali del 2027. “Dalla gestione finalmente pubblica del servizio idrico integrato – scrivono in una nota stampa – alla valorizzazione dei beni comuni tramite l’introduzione del relativo regolamento e dei patti di collaborazione, fino alle politiche per la parità di genere e contro ogni discriminazione: sono stati numerosi i temi su cui la nostra costante azione di proposta e stimolo ha contribuito a portare risultati concreti per la città. Anche il potenziamento della linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza, fondamentale per i collegamenti e lo sviluppo del territorio, ha visto le liste impegnate in un lavoro continuo di pressione e sensibilizzazione. Come coalizione non smetteremo di porre l’attenzione sull’urgenza di nuove strutture per la medicina territoriale e sulla necessità di politiche diverse per affrontare il tema del diritto alla casa”.
L’assemblea è stata inoltre l’occasione per avviare una riflessione condivisa sugli scenari futuri e sul percorso da intraprendere verso le elezioni comunali del 2027, con l’obiettivo di costruire una coalizione civica e popolare sempre più forte, capace di mettere davvero al centro i beni comuni e la partecipazione dei cittadini.
“Anche dai banchi dell’opposizione abbiamo dimostrato che è possibile incidere – hanno dichiarato i rappresentanti delle liste –. Continueremo a lavorare con passione e serietà per una città più giusta, inclusiva e attenta ai bisogni collettivi e ambientali”