Marco Dastrù è il nuovo presidente del Parco del Monviso. Il Governatore del Piemonte Alberto Cirio ha firmato questa mattina, sabato 5 luglio, il decreto di nomina. Marco Dastrù, di Revello, professione avvocato, si è occupato e si occupa, prevalentemente, di diritto civile, dal 2012 è Mediatore delle Controversie Civili e Commerciali, 59 anni compiuti il 2 febbraio scorso.
Il nome di Dastrù è stato sponsorizzato con forza dal presidente del Bim e vicesindaco di Paesana Marco Margaria, che – da “figlioccio” politico dell’assessore alla montagna Marco Gallo – gli ha tirato una volata partita assai prima del l’ultimo chilometro.
Abbiamo raggiunto telefonicamente l’avvocato Dastrù per un primo commento: “La notizia mi è appena arrivata, mentre in mano avevo ancora le borse della spesa fatta poco prima. Che dirle? Che sono lieto, felice, lusingato per la fiducia che in molti mi hanno accordato e che spero di ricambiare con azioni tangibili sul territorio. Avrei mille persone da ringraziare, correndo il rischio di dimenticarne qualcuna. Ma un grazie particolare me lo lasci inviare proprio a Marco Margaria: per la mia nomina ha fatto davvero tanto!”.
Nel Consiglio dell’Ente di gestione delle aree protette anche Piero Giovanni Paletto, Fabrizio Re (designato dal Comune di Crissolo), Riccardo Ambrogio (designato dal Comune di Pontechianale), Alfredo Fantone (designato dal Comune di Oncino), Sergio Beccio (in rappresentanza delle associazioni ambientaliste), mentre il rappresentante delle associazioni agricole sarà nominato con un successivo decreto non appena da esse designato.