La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 5 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Armando Erbì è il presidente del Parco Alpi Marittime

Fortemente ostacolata dalle associazioni ambientaliste e oggetto di un'interrogazione in consiglio regionale, la nomina è stata ufficializzata questa mattina (sabato 5 luglio)

Chiusa Pesio

La Guida - Armando Erbì è il presidente del Parco Alpi Marittime

Nella mattinata di oggi (sabato 5 luglio) il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la nomina di Armando Erbì a Presidente dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.

“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, per la fiducia e la stima dimostrate, all’assessore Paolo Bongioanni per aver creduto nella mia candidatura e per averla sostenuta con convinzione, e all’assessore Marco Gallo per il supporto e la condivisione del percorso – commenta Erbì -. Un grazie di cuore va anche a tutti i sindaci e ai presidenti delle Unioni Montane che, con il loro voto, hanno contribuito a costruire l’intesa con la Regione, rendendo possibile questo nuovo incarico. Il mio primo impegno sarà quello di incontrare i sindaci della Comunità del Parco e le associazioni del territorio, con l’obiettivo di costruire insieme un programma di lavoro condiviso e partecipato, che nasca dal basso e risponda concretamente alle esigenze delle nostre comunità e alla tutela del patrimonio naturale che abbiamo il dovere di custodire. Dedico questa nomina a chi ha tracciato il cammino prima di me: al presidente Aldo Viglione, a mio padre Antonio Erbì – già sindaco di Chiusa Pesio e protagonista della nascita del primo Parco Regionale – al sindaco e presidente Riccardo Mucciarelli, all’amico Lauro Vigna, e soprattutto alla mia famiglia, che ha sempre accompagnato con affetto e pazienza il mio impegno a servizio del territorio. Inizia un nuovo percorso, che affronto con umiltà, determinazione e spirito di servizio”.

Nel Consiglio delle Alpi Marittime presieduto da Armando Erbì anche Ivo Alberti, Livio Piumatto, Piermario Giordano (designato dal Comune di Entraque), Michele Panero (designato dal Comune di Valdieri) e Bruno Gallino (in rappresentanza delle associazioni ambientaliste), mentre il rappresentante delle associazioni agricole sarà nominato con un successivo decreto non appena da esse designato.

“Congratulazioni ad Armando Erbì, nominato presidente dell’ente – commenta l’amministrazione comunale di Chiusa Pesio -. I migliori auguri di buon lavoro, confidando in una fattiva collaborazione a favore del nostro territorio e delle sue straordinarie risorse ambientali”.

Una vicenda la nomina di Erbì, fortemente ostacolata dalle associazioni ambientaliste e che ha portato alla presentazione di una interrogazione in Consiglio Regionale da parte della consigliera di AVS Giulia Marro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente