Sabato 5 e domenica 6 luglio, Monterosso Grana e Pradleves ospitano il “Valle Grana Cultural Village – Festival Diffuso”, due giorni di escursioni, proiezioni, presentazioni di libri e laboratori esperienziali. Il Festival, che prevede numerosi appuntamenti tutti a ingresso libero, sarà inaugurato sabato 5 luglio alle 10 a San Pietro di Monterosso Grana con un momento di resoconto del percorso svolto finora dal progetto Valle Grana Cultural Village. Diversi i beni culturali resi fruibili per eventi sul territorio negli ultimi anni: l’anfiteatro di San Pietro di Monterosso e tre storici crutin che diventano tappe di un percorso dedicato al Castelmagno, l’ex scuola di Frise e un fabbricato in pietra al centro della borgata Combetta. Lavori in corso anche in alcuni spazi pubblici nella borgata di Santa Lucia e nella ex canonica di San Pietro. Cantieri in corso anche a Pradleves per la riqualificazione di un’architettura vernacolare in borgata Cialancia e la costruzione di una rinnovata rete sentieristica tra Monterosso e Pradleves.
Sabato 5 luglio alle 11 si tiene la presentazione dell’opera “Breve topografia del Sacro” del fotografo Alessandro Toscano, presso la Cappella di San Rocco a San Pietro. Alle 14.30 è in programma un laboratorio di riciclo creativo con X Tool (macchina per il taglio e l’incisione di legno, carta, e altri materiali) a cura di Sideralis A.P.S., presso il campeggio Roccastella di Monterosso. Alle 15, all’Ecomuseo Terra del Castelmagno, si svolgerà il talk “Fotografare le storie” con il noto fotografo Graziano Panfili, in collaborazione con l’associazione FormicaLab. Dalle 16 alle 18 Santa Lucia di Coumboscuro ospiterà un’escursione culturale a cura del Coumboscuro Centre Prouvençal. Seguirà l’inaugurazione dell’opera “Abbraccio” e l’apertura di una mostra fotografica in collaborazione con il Parco del Monviso presso i terrazzamenti e l’Ecomuseo a San Pietro. Sempre all’Ecomuseo, dalle 17, sarà allestita una mostra itinerante che racconta la Palestina. Dalle 21.30 alle 22.15 si svolgerà la performance “Arsoun de peiro” del musicista Lorenzo Travaglini presso la borgata Frise. La giornata terminerà alle 22.30 con un’osservazione astronomica guidata, a cura dell’associazione Astrofili Bisalta, presso l’ex Scuola di Frise (in caso di maltempo presso l’Ecomuseo).
Domenica 6 luglio alle 9 con il laboratorio fotografico “Le luci del cinema applicate alla fotografia” con Graziano Panfili (evento gratuito con prenotazione su Eventbrite), presso la Borgata Combetta. Dalle 10 alle 12 le ex miniere di Borgata Quagna saranno teatro di un’escursione naturalistica a cura di Sideralis A.P.S., con partenza dal campeggio Roccastella. Nel pomeriggio, il Festival si sposta a Pradleves con diversi appuntamenti: dalle 15 incontro con l’antropologa Valentina Porcellana presso l’area picnic Naiss, e, a seguire, passeggiata artistica “Entre Nous” organizzata da Paratissima nel borgo di Pradleves con alcuni artisti in residenza. Dalle 18.15 alle 19.30, sempre nell’area picnic Naiss, appuntamento letterario a cura della Libreria dell’Acciuga. Il Festival volgerà al termine alle 21.15, presso Madonna degli Angeli, con la proiezione di alcuni risultati del laboratorio fotografico curato da Graziano Panfili. Seguirà, alle 21.30 la proiezione del film “Le Grand Bal” di Laetitia Carton. In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno presso gli spazi adiacenti a Museo Galina, centro polifunzionale Abrì.