La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 4 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quegli spazi intricati della memoria familiare

“L’anniversario” è incentrato sulla famiglia, come spesso è accaduto nei libri del “cuneese” Andrea Bajani vincitore del prestigioso Premio Strega 2025

Cuneo

La Guida - Quegli spazi intricati della memoria familiare

“L’anniversario” è incentrato sulla famiglia, come spesso è accaduto nei libri del “cuneese” Andrea Bajani vincitore del prestigioso Premio Strega 2025.
È la storia di una famiglia apparentemente normale, come ce ne sono tante, ma di fatto disgregata e assolutamente asimmetrica, che da Roma si trasferisce in un piccolo paese del Nord. Il padre è un patriarca totalitario che delega alla moglie solo le funzioni casalinghe e servili, la figlia maggiore si ribella, il figlio subisce soffrendo. Il trasferimento è traumatico soprattutto per la madre, affetta da timidezza patologica, che dalla grande città dove può sparire nel disordine della folla, si trova in un piccolo centro costretta a perdere la dimensione dell’invisibilità garantita dalla metropoli.
Bajani ricostruisce passo dopo passo le umiliazioni e l’annullamento di sé subito dalla donna, le strategie da lei messe in atto per neutralizzare l’ira del marito, la strazio del figlio di fronte a questa atmosfera. Finché, ormai adulto, il figlio non decide di alzare “un muro inespugnabile” tra sé e i propri genitori.
L’anniversario è realmente un anniversario: dieci anni dal giorno in cui “ho visto i miei genitori per l’ultima volta”.  Un romanzo duro ma vero che si immerge negli spazi complicati della memoria familiare, costruendo un racconto che esplora il peso delle assenze e la complessità delle relazioni familiari.

 

L’anniversario
Andrea Bajani
Feltrinelli
16 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente