Come scheggia la selce per fare attrezzi taglienti o punte di freccia? Come si fabbrica un’ascia in pietra verde? Come si fa una recipiente in ceramica?
Sono alcune delle domande, con le relative risposte, che saranno raccontate domenica 6 luglio nell’evento di archeologia sperimentale promosso al Parco archeologico di Valdieri, dove si rivivranno momenti e gestualità dei nostri antenati vissuti durante i periodi della protostoria e della preistoria. Un’occasione per vedere come si costruivano un tempo oggetti di uso quotidiano e ornamenti e scoprire infine che i nostri antenati non erano così primitivi come molti credono.
Gli archeologi condurranno anche due visite guidate gratuite al Parco archeologico e al Museo civico che ospita la mostra “Vivere e morire in Valle Gesso 3.000 anni fa”. L’appuntamento è proposto nell’ambito del progetto “Viaggio nel tempo profondo attraverso le Marittime” con il contributo della Fondazione Crc.
Programma
Ore 11 e 15.30: visita guidata gratuita al Parco archeologico e al Museo civico che ospita la mostra “Vivere e morire in Valle Gesso 3.000 anni fa””.
Dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30: attività di archeologia sperimentale.
Per informazioni: 392 151 5228.