Nelle prime ore di oggi, venerdì 4 luglio, è deceduto Giuseppe Oggero, 88 anni, da tutti conosciuto come “Beppe ‘l maslè”. Malato da qualche mese, si è spento nella sua abitazione di via Perosa.
Originario di una famiglia storica di Borgo, classe 1937, aveva avviato a soli 19 anni l’attività della macelleria, in Vicolo del Troglio, dopo aver trascorso un periodo in Francia dove aveva avuto modo di imparare il mestiere. In breve tempo la sua macelleria divenne un punto di riferimento non solo per i borgarini, ma anche per molti abitanti delle vallate: tra loro anche piccoli allevatori con cui si era instaurato nel tempo un rapporto di reciproca e profonda fiducia, proseguito fino alla cessazione dell’attività sul finire degli anni ‘80.
Grande appassionato di bocce e abile giocatore (come bocciatore prima e come puntatore poi), negli anni della pensione era diventato frequentatore abituale della bocciofila, dove lascia tanti amici. Il resto del tempo libero, lo dedicava all’orto, che curava con passione e competenza.
Vedovo dal gennaio 2024 di Lucia Viale, con cui si era sposato nel 1965, lascia il figlio Gianfranco, la nuora Paola, le nipoti Sara e Anna, le sorelle Mariuccia e Mirella, il fratello Dalmazzo, la cognata e il cognato, la consuocera Franca.
I funerali saranno celebrati domani, sabato 5 luglio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Questa sera, venerdì 4 luglio, alle ore 19 verrà recitato, nella stessa chiesa, il rosario di suffragio.