
A Paesana, domenica 6 luglio, il locale gruppo di donatori di sangue aderenti all’Adas di Saluzzo ha organizzato una donazione che si svolgerà dalle 8 alle 11 presso la scuola materna di via Rejnaud ,13. Le prenotazioni – obbligatorie – si ricevono (anche via Whatsapp) al numero 3388632705 del capogruppo Marco Miolano.
Di qui a qualche giorno, le scorte di sacche di sangue mese insieme per pazienti cronici o bisognosi all’ultimo momento cominceranno presumibilmente a scarseggiare. Perché l’estate è da sempre un periodo dell’anno delicato sotto questo aspetto. E perché se i donatori vanno in vacanza… il fabbisogno di sangue no.
Mentre mezza Italia si gode il meritato risposo, ci sono persone che hanno bisogno di una trasfusione di sangue per poter effettuare le terapie necessarie, per sottoporsi ad un intervento chirurgico o per essere assistiti nei casi di urgenza al Pronto Soccorso.
Ecco che così diventa fondamentale per la vita di molti donare prima di partire, per fare in modo che le scorte di sangue siano sempre a disposizione di chi ne ha necessità. Perché anche d’estate, donare sangue equivale a donare la vita.