Sarà celebrato domani (venerdì 4 luglio) alle 9,30 al Santuario di Fontanelle, il funerale di Giacomo Pellegrino (Giacu la Guardia), classe 1938, mancato oggi alla Casa di Riposo Mons. Calandri di Boves.
“Giacu la Guardia” è stato un punto di riferimento per la comunità sia per il suo lavoro di messo comunale che per la sua attività di musicista nella Banda “Silvio Pellico”. Anche per questo era conosciuto da tutti al pari dell’altro collega Pellegrino, la “Guardia ciota”. In qualità di pubblico ufficiale era stato un elemento affidabile per le Amministrazioni comunali che si erano succedute e per il cittadino che in lui trovava persona gentile e precisa. Attivo sui social, amava ricordare le persone che, come lui, avevano contribuito a “scrivere” la storia della città. Fino a pochi anni fa Giacu aveva fatto parte dell’organico della Banda Musicale suonando il basso tuba. Uno strumento forte e potente che ben rappresentava anche il carattere dell’uomo. La passione per la musica Pellegrino ha saputo trasmetterla ai figli Pierpaolo (a lungo alla guida del sodalizio bovesano) e Andrea.
Lascia la moglie Maria Pia, i figli Gianluigi con Elena, Pierpaolo con Simona, Mariachiara con Mauro, Annarita con Maurizio e Andrea, i nipoti, la pronipote, la sorella Maria Giuseppina.
Il Rosario sarà celebrato questa sera (giovedì 3 luglio) alle 20 nella chiesa di Castellar di Boves.