La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 4 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio di Fontanelle a Giacomo Pellegrino, “Giacu la Guardia”

Il funerale domani (venerdì 4 luglio) al Santuario Regina Pacis

Boves

La Guida - L’addio di Fontanelle a Giacomo Pellegrino, “Giacu la Guardia”

Sarà celebrato domani (venerdì 4 luglio) alle 9,30 al Santuario di Fontanelle, il funerale di Giacomo Pellegrino (Giacu la Guardia), classe 1938, mancato oggi alla Casa di Riposo Mons. Calandri di Boves.
“Giacu la Guardia” è stato un punto di riferimento per la comunità sia per il suo lavoro di messo comunale che per la sua attività di musicista nella Banda “Silvio Pellico”. Anche per questo era conosciuto da tutti al pari dell’altro collega Pellegrino, la “Guardia ciota”. In qualità di pubblico ufficiale era stato un elemento affidabile per le Amministrazioni comunali che si erano succedute e per il cittadino che in lui trovava persona gentile e precisa. Attivo sui social, amava ricordare le persone che, come lui, avevano contribuito a “scrivere” la storia della città. Fino a pochi anni fa Giacu aveva fatto parte dell’organico della Banda Musicale suonando il basso tuba. Uno strumento forte e potente che ben rappresentava anche il carattere dell’uomo. La passione per la musica Pellegrino ha saputo trasmetterla ai figli Pierpaolo (a lungo alla guida del sodalizio bovesano) e Andrea.

Lascia la moglie Maria Pia, i figli Gianluigi con Elena, Pierpaolo con Simona, Mariachiara con Mauro, Annarita con Maurizio e Andrea, i nipoti, la pronipote, la sorella Maria Giuseppina.

Il Rosario sarà celebrato questa sera (giovedì 3 luglio) alle 20 nella chiesa di Castellar di Boves.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente