La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 3 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Revello, 2.300.000 euro per adeguare sismicamente l’edificio che ospita Medie e palestra

Decisione unanime della Giunta: l’obiettivo è quello di migliorare (principalmente sotto l’aspetto della sicurezza) gli ambienti scolastici della scuola dell’obbligo

Revello

La Guida - Revello, 2.300.000 euro per adeguare sismicamente l’edificio che ospita Medie e palestra

Alla luce del fatto che l’edificio scolastico che ospita la Scuola Secondaria di I grado e relativa palestra all’interno dell’Istituto Comprensivo di Revello (complesso costituito da 2 edifici strutturalmente indipendenti tra loro: il corpo principale della scuola e la palestra con blocco spogliatoi attiguo a quest’ultima) e del fatto che la struttura è stata costruita all’inizio degli anni ’70, il Comune di Revello ha deciso di procedere alla progettazione per adeguare sismicamente l’edificio di sua proprietà con l’obiettivo di migliorare (principalmente sotto l’aspetto della sicurezza) gli ambienti scolastici della scuola dell’obbligo.
Secondo il progetto le lavorazioni che verranno eseguite sull’immobile consistono essenzialmente nella realizzazione di travi di collegamento tra i plinti e le travi di fondazione esistenti, di nuovi setti interni ed esterni con relative travi di fondazione, di nuove travi di collegamento in cemento armato all’intradosso dei solai, nel rinforzo di alcuni pilastri esistenti mediante incamiciatura con elementi in acciaio, nel rinforzo mediante applicazione di tessuto in fibra di carbonio all’estradosso di parte delle travi perimetrali, nella’ applicazione di reti antiribaltamento sulle pareti esterne di maggiore altezza, nella realizzazione di una cappa collaborante in malta fibrorinforzata per il consolidamento dei solai esistenti, nel ripristino delle murature e delle porzioni di solaio interessate dai lavori e nelle opere impiantistiche e finiture necessarie a ripristinare la funzionalità dei locali.
Considerato che l’immobile è di proprietà del Comune di Revello, la Giunta del sindaco Paolo Motta ha approvato all’unanimità ed in ogni sua parte il progetto di fattibilità tecnica del pro getto a firma dell’ingegner Valter Ripamonti, con studio in Pinerolo per una spesa complessiva presunta di 2.300.000 euro, oneri fiscali compresi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente