La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 22 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Colombia vince il Torneo dei Pini a Boves

Nella manifestazione promossa da GiovaniVerso, sconfitti i favoriti della vigilia dell'Ecuador. Terzo posto per l'Argentina che nella finalina batte il Brasile.

Boves

La Guida - La Colombia vince il Torneo dei Pini a Boves

La Colombia si aggiudica l’edizione 2025 del Torneo dei Pini superando con il punteggio di 4 – 1 l’Ecuador. Nella serata dedicata alle fasi finali della manifestazione riproposta a Madonna dei Boschi, a distanza di molti anni dall’Associazione GiovaniVerso, non sono mancate le sorprese.

I favori della vigilia erano appannaggio dell’Ecuador giunto all’atto conclusivo senza sconfitte. In semifinale però si sono registrati i primi momenti di appannamento dei vincitori della fase regolare. Il successo sul Brasile ai rigori, dopo aver dilapidato un vantaggio di due reti e la superiorità numerica (determinante la tripletta di Paolo Giordano per tenere in corsa i verdeoro), ha rappresentato un campanello d’allarme. Altrettanto impegnativa, e giunta al termine di una partita incerta, la qualificazione alla finalissima per la Colombia. Il 2-1 conclusivo ha obbligato l’Argentina alla finale per il terzo posto.

Al cospetto di un Brasile stanco (per accedere alle semifinali aveva disputato i playout contro il Perù) e ancora in inferiorità numerica, la squadra albiceleste ha maramaldeggiato (5-1) trascinata dal vice capocannoniere della manifestazione Alberto Giordano.
La finalissima si è svolta davanti a un pubblico numeroso che, ai meno giovani, ha ricordato le vecchie edizioni del Torneo.
Decisivo per orientare l’esito del match è stato il doppio cartellino giallo per Doumbia dopo pochi minuti di gara. Sotto di una rete e di un giocatore, l’Ecuador ha raggiunto il pareggio dopo aver centrato per due volte la traversa. Tuttavia proprio la superiorità numerica ha consentito alla Colombia di dilagare prima del triplice fischio finale.


Al termine della serata i ragazzi di GiovaniVerso hanno ringraziato enti e sponsor per il sostegno.
I vincitori Nicola Barale, Clara Bellone, Federico Bianchi, Riccardo Cavallera, Sulayman Coker, Nicholas Daminlano, Stefano Giamello, Samuele Giordano, Pietro Giraudo, Luca Kroj ed Elia Miglietti hanno raccolto l’applauso del pubblico. Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti al capocannoniere Nicola Dalmasso (11 reti), al miglior portiere Luca Marchisio e al vincitore del Fantapini Davide Pettiti. Riconoscimenti specifici legati alla serata di finali sono stati assegnati a Gabriel Lopez (miglior parata) e Edoardo Bussone (gol più bello).

Nel congedarsi dal pubblico, i ragazzi di GiovaniVerso hanno ricordato il prossimo appuntamento da loro organizzato e previsto per sabato 23 agosto con la II edizione di “Boves Estiva” in piazza dell’Olmo.

 

Colombia (prima classificata)

Ecuador

Argentina

Brasile

Perù

Uruguay   

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente