La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 7 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Di corsa nel Parco Fluviale per sostenere i progetti di padre Massimo Miraglio ad Haiti

“Muoviamoci per Haiti”: mercoledì 2 luglio, una corsa podistica/camminata non competitiva nell’area del Parco Fluviale Gesso-Stura

Cuneo

La Guida - Di corsa nel Parco Fluviale per sostenere i progetti di padre Massimo Miraglio ad Haiti

“Muoviamoci per Haiti”. L’invito arriva da un gruppo di amici di padre Massimo Miraglio, missionario camilliano originario di Borgo San Dalmazzo, che da quasi vent’anni vive e lavora ad Haiti, in una delle realtà più povere e tormentate del Centro America. Per dare un sostegno concreto alla sua azione, è stata organizzata, per mercoledì 2 luglio, una corsa podistica/camminata nell’area del Parco Fluviale Gesso-Stura. L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato al progetto “Una rete di sentieri per lo sviluppo umano ed economico”, che padre Massimo porta avanti da alcuni mesi nella parrocchia di Pourcine/Pic Makaya, di cui è parroco da un paio d’anni.

La corsa podistica/camminata (non competitiva), di circa 6 km., è inserita nel calendario Fidal ed è aperta a tutti. Il ritrovo è fissato per le 18 presso il “Bosco di Camilla” (Parco Fluviale Gesso), la partenza verrà data alle 19. Costo dell’iscrizione 8 euro, gratis sotto i 12 anni, con ristoro a fine percorso. La manifestazione è patrocinata da Comune di Cuneo, Parco Fluviale Gesso-Stura, Fidal Cuneo e Fidal Piemonte, Atletica Roata Chiusani, con il sostegno di numerosi sponsor.

Il villaggio di Pourcine-Pic Makaya si trova su un pianoro a circa 1.000 metri di altitudine, circondato da impervie montagne dove si trovano numerose frazioni collegate da difficili e scoscesi sentieri. Tre mulattiere collegano inoltre Pourcine con il resto della regione. A causa dell’orografia del terreno, delle piogge battenti, della scarsa manutenzione, questa rete di sentieri è in pessime condizioni, risultando spesso impraticabile, tanto che gli spostamenti e il trasporto delle merci risultano per lunghi periodi impossibili.

A fine aprile si è conclusa la prima fase dell’intervento di pulizia e manutenzione di alcuni dei sentieri. Duplice l’obiettivo perseguito: permettere alla gente di spostarsi con maggiore sicurezza e rapidità; e, nello stesso tempo, favorire lo sviluppo economico e sociale dell’area, assicurando un reddito seppur minimo alle persone coinvolte nei lavori (più di 80, in questa prima fase) e promuovendo un modello di lavoro partecipativo e durevole. L’impegno è di svolgere questi lavori di risistemazione di sentieri e mulattiere regolarmente, almeno tre volte all’anno per qualche settimana. Un progetto che, per proseguire, ha bisogno del sostegno concreto che può arrivare anche da iniziative significative come quella del 2 luglio prossimo.

Intanto vanno avanti anche gli altri progetti avviati, con il consueto entusiasmo, da padre Massimo: la scuola, i corsi di alfabetizzazione per gli adulti, la casetta per gli ospiti, la reintroduzione della coltivazione del caffè, le piantagioni di fagioli, l’acquedotto, oltre ai tanti momenti di socializzazione e vita comunitaria.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente