La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 4 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Percorso sensoriale a piedi nudi al Parco Fluviale

Organizzato dal gruppo "Attivamente anziani" di Cerialdo e Conferia, in programma anche una passeggiata sul "sentiero wild"

La Guida - Percorso sensoriale a piedi nudi al Parco Fluviale
All’interno del progetto “Attivamente Anziani”, il gruppo di Cerialdo e Confreria si è impegnato nel riorganizzare una passeggiata presso il percorso escursionistico sull “sentiero Wild” rivolto alla fascia della terza età. L’attività è stata pensata per venerdì 13 giugno alle 15 con ritrovo presso il parcheggio della parrocchia di Santa Croce di Cervasca. Per questa fascia di età più avanzata, è provato che svolgere attività fisica aiuta a invecchiare bene: aumenta la resistenza dell’organismo, rallenta la fisiologica involuzione dell’apparato musco-scheletrico e cardiovascolare e ne traggono giovamento anche le capacità psico-intellettuali.
Il 18 giugno, invece, alle 15,30 è stata organizzata un’attività di barefooting, ovvero una camminata a piedi nudi, in collaborazione con il Parco Fluviale di Cuneo. L’area, chiamata “f’Orma”, è uno spazio completamente accessibile e inclusivo: un’esperienza a contatto con il terreno e con la natura, utile a rinforzare la muscolatura delle gambe e della circolazione del sangue. Il ritrovo è previsto sul piazzale Walther Cavallera 13, davanti alla Casa del Fiume. Gli eventi, completamente gratuiti, si inseriscono nel progetto “Attivamente anziani”, ora alla sua seconda edizione, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, contrastare l’isolamento e rafforzare il senso di appartenenza.
Sono promossi dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, l’associazione Libera Voce e l’Unitre. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cristina Abello al numero 388/8590367.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente