Entrano nel vivo in queste settimane le attività del bando POP, l’iniziativa promossa per il secondo anno da Fondazione CRC con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle arti performative – teatro, musica, danza, arte circense – in provincia di Cuneo e coinvolgere nuovi pubblici. Oltre 50 appuntamenti che da fine
maggio a settembre animeranno 9 diversi mercati cittadini della provincia di Cuneo, realizzati da 29 enti culturali individuati attraverso la selezione chiusa a febbraio 2025.
Il bando POP intende creare occasioni di fruizione di eventi culturali aperte a tutti e mettere a disposizione degli enti e delle associazioni selezionate percorsi e strumenti per progettare nuove forme di contaminazione: gli enti coinvolti propongono al pubblico, all’interno dei mercati, alcune pillole performative finalizzate a far conoscere le proprie attività, coinvolgendo tutti coloro che frequentano i mercati. Il bando ha selezionato a marzo 2025 i 29 enti che stanno partecipando a un percorso finalizzato a rafforzare le competenze in ambito comunicativo, di marketing e di promozione delle loro attività. L’iniziativa ha una
dotazione complessiva di 172 mila euro, grazie a cui sono stati organizzati gli appuntamenti nei mercati e create azioni di comunicazione coinvolgenti e strutturate, capaci di portare l’arte e la cultura fuori dai luoghi comuni, di metterle al centro della vita delle comunità, in una sorta di nuova agorà pubblica. Le 9
Amministrazioni locali coinvolte (Alba, Bra, Busca, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano), che hanno concesso il patrocinio al progetto, condividono e appoggiano le iniziative.
Per informazioni sul bando e sugli appuntamenti: https://fondazionecrc.it/pop/