Verrà inaugurata domani domenica 8 giugno, alle 16, a Martiniana Po la personale di Bruno Giuliano “Profundum. Orizzonti del Sacro” allestita nella Confraternita dei Disciplinanti in piazza Gauthier 6 a Martiniana Po.
“Viene esposta una serie di dipinti a tecnica mista, tempera, acrilico e inchiostri, su carta e su tela, di grande e piccolo formato, che hanno come protagonista il fascino e il mistero degli orizzonti del mare e delle sue profondità – si legge nel testo critico di Franco Giletta -. Nel percorso espositivo, allestito in collaborazione con Luca, figlio dell’artista, è presente anche un video sull’opera di Bruno Giuliano realizzato con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale dall’artista Ugo Giletta. I dipinti di Giuliano sorprendono l’osservatore per le infinite varietà luminose e cromatiche. Sono raffigurati mari calmi e in burrasca, cieli tersi ma più spesso solcati da nubi incombenti che trasmettono la sensazione del movimento, dell’energia sprigionata dalle forze della natura. Opere che rappresentano la continua evoluzione e curiosità dell’artista mantese, capace di prendere la mosse da una pittura prettamente figurativa per approdare ad esiti informali e gestuali, giungendo a una personale sintesi degli studi che ha condotto guardando a Rembrandt, Turner, Rothko fino alla scuola di Zao Wou-Ki. Bruno Giuliano ci invita a salpare con lui, navigando e osservando gli orizzonti di un mare misterioso e cangiante. Verso quello spazio infinito e indefinito che divide la terra dal cielo, verso orizzonti del sacro…”
L’evento, parte della rassegna “Omg – grandArte 2025-2026 – I confini del Sacro”, sarà aperta fino al 6 luglio il sabato dalle 16.30 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18; ingresso libero.