Alla lista degli ospiti della prossima edizione del Nuovi Mondi Festival, si aggiunge il giornalista, scrittore e saggista Gad Lerner. Venerdì 4 luglio, alle 18.30, salirà sul palco del Campo Base di Rittana per presentare il suo libro, uscito con Feltrinelli lo scorso anno: “Gaza. Odio e amore per Israele”.
In più occasioni Gad Lerner ha detto: “Ho esitato a scriverlo ma poi ci ho messo l’anima. Vivo il disonore, vivo la macchia sulla reputazione dei crimini di guerra compiuti da Israele sulla popolazione civile di Gaza, e sento di dover dire la mia”.
Sarà l’occasione per condividere con lui l’angoscia con la quale gran parte dell’opinione pubblica italiana e internazionale segue gli avvenimenti di Gaza e di tutto il Medio Oriente.
Gad Lerner, nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica stabilitasi in Israele, padre di origine ucraina e mamma libanese con radici turche e lituane, è da tempo una delle voci più dure verso il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu.
“Siamo felici e orgogliosi che Gad Lerner abbia accettato il nostro invito. – dice Silvia Bongiovanni, direttrice artistica del Festival – Il Nuovi Mondi cerca sempre di allargare lo sguardo. L’anno scorso abbiamo avuto con noi la bravissima Cecilia Sala e ora ci sembrava doveroso dare la parola a un saggista della levatura di Lerner per provare ad afferrare un pezzo di una storia dolorosa che ci vede sostanzialmente attoniti e impotenti”.
I biglietti per l’incontro con Gad Lerner sono acquistabili qui.
L’intero programma del festival è online all’indirizzo www.nuovimondifestival.it,
Per ulteriori informazioni: nuovimondifestival@gmail.com