Oggi, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno dalle 9 alle 19.30, presso il Santuario di Vicoforte va in scena la mostra mercato di giardinaggio “Florete Flores”. L’evento, che quest’anno giunge alla settima edizione si tiene in piazza Carlo Emanuele I, presso il Santuario ed è dedicata a “Il mondo delle piante bibliche: natura e spiritualità in fiore”.
Un ritorno che si rinnova dal 2016, con l’intento di omaggiare Maria Santissima richiamando la tradizionale Festa dei Fiori celebrata già nel 1905. Attorno al maestoso sagrato della basilica sono attesi più di 60 espositori: vivai di qualità, artigiani e numerosi banchi che proporranno prodotti dedicati al giardinaggio e alla vita all’aria aperta. Al centro della manifestazione saranno allestiti spazi dedicati all’esposizione delle principali piante, fiori e sementi, corredati dalle relative informazioni botaniche e citazioni bibliche. Saranno, inoltre, organizzati laboratori manuali e sensoriali e “giochi verdi” appositamente studiati per i più piccoli.
Sabato 31 maggio sarà presente Carlo Pagani, il viva-e “Maestro Giardiniere” bolognese che, come negli anni passati, animerà il percorso tra i banchi degli espositori vivaisti, condividendo con il pubblico i segreti e la sua passione per l’arte del giardinaggio. Tra gli stand, i visitatori avranno l’occasione di apprendere preziosi trucchi per la coltivazione, la manutenzione e la cura dei propri giardini e spazi verdi, grazie alla presenza di esperti del settore. Il percorso della manifestazione sarà arricchito da un’ampia offerta di curiosità legate al mondo vegetale, all’arte del giardinaggio e a momenti di convivialità, grazie anche allo spazio ristoro “Fior di Pro Loco”. Quest’ulti- mo, organizzato dalla Pro Loco di Vicoforte, in collaborazione con numerose altre Pro Loco del territorio limitrofo, garantirà un eccellente servi- zio bar e ristorazione per tutta la durata dell’evento.
Florete Flores 2025 si configura, dunque, come un fine settimana dedicato alla scoperta di un angolo magnifico del Piemonte meridionale, alla bellezza delle piante da giardino e al suggestivo connubio tra tradizione, natura e spiritualità. L’evento rap- presenta un ponte tra le radici culturali e la vitalità del territorio, abbracciato dalle Langhe e dalle Alpi Marittime, dove si percepisce già il profumo del mar Ligure, nascosto tra le morbide colline Vicesi.
In concomitanza con Florete Flores si avrà un evento nell’evento organizzato da “Fior di Pro Loco tipicità gusto e tradizione… assaggi dal nostro territorio”. Fior di Pro Loco è una rassegna gastronomica nella quale le Pro Loco sono chiamate a cucinare le tipicità del proprio territorio ed i propri fiori all’occhiello. La Fior di Pro Loco è operativa sabato 31 maggio a pranzo e cena e domenica 1° giugno a pranzo. Ci saranno street food e piatti caldi (ravioli di carne e verdure, frittelle, patatine chips, polenta ‘d furmentin, carosello del risotto, maialino allo spiedo, grigliata mista, birra, bibite e cocktails).
Sabato 31 maggio, inoltre, dalle 11 alle 14 e dalle 17 al- le 19 è in programma il laboratorio per bambini “Fior di sensazioni” a cura de “Il Bosco delle scoperte” e Asd Fehu Vicoforte. Alle 21.30 “80 voglia di ’90 & 2000 live band”.
Domenica 1° giugno dalle 11 alle 16 ancora il laboratorio per bambini “Fior di sensazioni” e alle 16 la premiazione del concorso fotografico “Ri-scattiamo.. Vì”, dedica- to al tema “Luci e Ombre a Vi- coforte”. .
Ingresso libero per tutte le attività e intrattenimenti (informazioni: proloco.48@ gmail.com).