Si terrà martedì 3 giugno a Demonte la consueta Marcia per la Pace promossa dal Centro Studi per la Pace insieme a tante realtà del territorio. Oltre ai Comuni di Demonte e di Borgo San Dalmazzo, sono coinvolte l’Unione Montana Valle Stura, l’Istituto comprensivo “Lalla Romano” di Demonte, la Pro Loco di Demonte, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di De- monte, la Croce Rossa sezione di Demonte, il SAI Cuneo, la Parrocchia San Donato in Demonte, la Cooperativa Le Valli, il Corpo Volontari A.I.B. sezione di Demonte, l’Associazione Amici di Demonte, l’Associazione Insieme diamoci una mano, l’A.N.F.I. sezione di Borgo San Dalmazzo, i Volontari A.N.F.I. sezione di Cuneo e le società sportive Atletica Roata Chiusani e Dragonero. Alle 13.30 una staffetta, composta da atleti delle due realtà sportive, partirà dal Memoriale della Deportazione di Borgo S. Dalmazzo e arriverà in piazza Nuto Revelli a Demonte; qui alle 14 avverrà la piantumazione dell’albero della pace.
La marcia vera e propria comincerà invece alle 14.30 e vedrà impegnati gli alunni dell’Istituto “Lalla Romano”, che recheranno per le vie cittadine la bandiera della pace. Alle 17, infine, il Palatenda di piazza Revelli ospiterà lo spettacolo teatrale “I costruttori di pace” organizzato da- gli studenti di quarta e quinta della scuola primaria di De- monte e Piano Quinto.
“Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere in maniera particolare le giovani generazioni attraverso la collaborazione con le scuole”, dichiara Michele Maddaloni, segretario del Centro Studi per la Pace di Demonte.