Giovedì 5 giugno, alle ore 8.30, in località Valle Stretta, comune di Nevache (Francia), si terrà una grande esercitazione congiunta di soccorso in montagna. Le operazioni vedranno il coinvolgimento e la partecipazione del Soccorso alpino e speleologico piemontese, del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, del Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e del Peloton de Gendarmerie de haute montagne di Briançon impegnati in attività di soccorso tecnico e sanitario in parete e ambienti impervi con utilizzo di manovre alpinistiche, tre elicotteri, unità cinofile, tecnologie di ricerca dispersi e droni.
L’obiettivo è di migliorare l’integrazione tranfrontaliera di tecniche, strategie e comunicazioni in caso di interventi di Soccorso alpino nelle zone di confine.
Le operazioni si potranno osservare dal rifugio Terzo Alpini (raggiungibile in automobile da Bardonecchia) dove sarà allestito il campo base dell’esercitazione per accogliere le autorità e i giornalisti presenti. Seguirà rinfresco.
Foto di repertorio