L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

7 luglio 2026 | Aggiornato alle 07:17

cultura

Si è concluso il “viaggio nell’universo” organizzato da Associazione Monserrato e Sideralis

26 maggio 2025

Cuneo

Si è concluso sabato 24 maggio, al santuario di Monserrato, il ciclo di conferenze "Un piccolo viaggio nell’universo", dedicato alla cosmologia e all’astrofisica, un'iniziativa promossa dall’Associazione Santuario di Monserrato ODV e dall’Associazione Sideralis, con la partecipazione di Federico Pellegrino.

Quattro serate, quattro tappe affascinanti di un articolato viaggio nel mondo dell’astronomia e della cosmologia.

Le prime tre conferenze, svolte nel salone parrocchiale di Gesù Lavoratore, avevano tentato di esplorare i grandi interrogativi che da sempre inquietano l’animo umano, tra miti, leggende e scoperte scientifiche, passando dal Big Bang alle teorie più attuali e rivoluzionarie fino alle domande sulla possibilità di altre forme di vita nell'universo.

“Desideriamo ringraziare - dicono i volontari dell’Associazione Monserrato - tutte le persone che hanno accolto il nostro invito e partecipato a queste serate. Un ringraziamento speciale va a Federico Pellegrino, che con grande passione e professionalità ha saputo guidarci attraverso i temi trattati. Sono state occasioni preziose in cui abbiamo potuto ampliare le nostre conoscenze e alimentare l'interesse per questo affascinante argomento. Questa iniziativa è la dimostrazione di quanto il lavoro condiviso tra realtà associative possa creare spazi di incontro, crescita culturale e riflessione.

Vogliamo ribadire che siamo sempre disponibili a collaborare e a promuovere iniziative che arricchiscano la vita del territorio”. 

Borgo San Dalmazzo Educatore Lenzuola bianche Ordine degli ingengeri cosmologia Sideralis apt