La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 24 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mérens, un cavallo sportivo per tutte le specialità

Una serata per conoscere il cavallo di origine pirenaica

Andonno

La Guida - Mérens, un cavallo sportivo per tutte le specialità

“Il cavallo Mérens – un cavallo sportivo per tutte le specialità” è stato il tema della serata di giovedì 22 maggio. Il Panathlon Club Cuneo ha incontrato Gloria Isaia, responsabile della “Scuderia da Gloria” ed Ivano Belliardo, allevatore ed addestratore di Cavalli Mérens, presso il ristorante la “Ruota 2” di Andonno.

I due relatori hanno spiegato le caratteristiche biologiche e sportive di questa splendida razza di cavalli.

Il Mérens è un cavallo di montagna, molto rustico, originario dei Pirenei francesi, Ariege, pelo da sempre rigorosamente morello, gran pascolatore, fin da puledro acquisisce in alpeggio le riserve per l’inverno, la resistenza al freddo, la robustezza dello zoccolo ed un passo sicuro, che sono tra le peculiarità della razza. Docilità, resistenza, gran sicurezza di andatura fanno dei Mérens cavalli polivalenti dal punto di vista dell’utilizzo. Vengono utilizzati per turismo equestre, per lunghi trekking, per attacco, oppure per prove di dressage o salto ostacoli.

Nel territorio di Dronero, sulla scia di Ivano Belliardo di Roccabruna, è nata una scuola di cavalieri, anche al femminile, che si sta affermando nel settore, acquisendo riconoscimenti e notorietà internazionale. Gloria Isaia è detentrice di numerosi premi, sia per le qualità biologiche dei suoi cavalli Mérens maschi, sia per i risultati sportivi ottenuti in una grande varietà di competizioni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente